Empoli (FI): Il Volo del Becco

Ancora un successo, per la 1009a volta. Il Volo del Becco, tradizione popolare pontormese in uso dall’anno 780, ha visto centinaia di persone partecipare da spettatori alla sfilata storica in costume che ha attraversato il borgo di Pontorme. Un sabato ricco di suggestione e folclore. Ma il programma della festa prevede tante iniziative collaterali.

Sono previsti spettacoli di musica e teatro per le vie del paese, con l’esibizione dei falconieri fiorentini alle 17,30.

Durante il pomeriggio, verrà consegnato il Cencio d’Oro all’artista Bruna Scali. Altri riconoscimenti saranno dati sempre oggi alle 16 nella cappella di San Michele Arcangelo al giornalista e scrittore Giovanni Lombardi, che per motivi di salute non potrà essere presente, e alla memoria dell’attore Giampiero Becherelli e dello scultore Elio Montanelli. Una curiosità: questo artista fu autore della sua ultima mostra nel 1971 proprio assieme all’allora giovanissima Bruna Scali.

Grande novità la mostra allestita nella Cappella della Chiesa di San Michele durante la due giorni della festa. Mette insieme le opere pittoriche di Bruna Scali e i lavori di ceramica e scultura di Elio Montanelli, attivista politico ed artista a tutto tondo nato ad Empoli nel 1907 e scomparso 35 anni orsono.

Siamo alla seconda  edizione della kermesse organizzata dalla associazione Borgo Pontormese, con il patrocinio del Comune di Empoli (infatti quella del 2008 viene considerata la numero ‘zero’ del nuovo corso), sarà un insieme di arte, musica, teatro, divertimento, tradizioni e cultura popolare.

Anche oggi è presente il mercatino di arti e mestieri con varie dimostrazioni di antiche attività e lavorazioni artigianali. Per tutti gli appassionati ci sarà la possibilità di vedere la mostra fotografica ‘Pontorme com’era’, nella sede dell’organizzazione, e visite guidate alle opere d’arte della chiesa di San Michele Arcangelo. In piazza Marchetti stand gastronomico con i sapori locali.

All’interno del suggestivo giardino dentro le mura bar tra le mura, spazio di animazione e giochi per bambini e anche un accampamento medievale a cura del gruppo Lupo rosso.

gonewsg

Empoli (FI): Il Volo del Beccoultima modifica: 2010-09-05T17:05:45+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo