San Rossore (PI): II Concorso di Composizione Musicale

Sabato 11 settembre alle 17.30 nella Tenuta di San Rossore al Centro “La Giraffa” di Cascine Nuove, si svolgerà la premiazione del II Concorso di Composizione Musicale dedicato al Parco.

Il Concorso offre a molti compositori non solo un’occasione di esecuzione dal vivo dei pezzi selezionati, ma l’opportunità di incontrare e vivere questo territorio che in altre epoche ha ispirato grandi artisti come Berlioz, Liszt e Rachmaninov e le arie più famose di Giacomo Puccini.

In occasione della seconda edizione del Premio nella Commissione giudicatrice erano presenti il M° Claudio Proietti (Teatro “G. Verdi” di Pisa) in qualità di Presidente, il M° Roberto Andreoni (IES Abroad – Università Cattalica-Milano), il M° Antonio Di Pofi (Conservatorio Santa Cecilia-Roma) e con la presenza del M° Marco Simoni con funzione di notaio.

Il primo premio di questa seconda edizione è stato assegnato al pezzo “Praeludium et Continuum” di Federico Zattera di Schio (Vicenza), il secondo premio al pezzo “Kurubi” di Giuseppe D’Angelo di Torino, il terzo premio al pezzo “Astaroth” di Alfredo Luigi Cornacchia di Altamura (Bari). La Commissione inoltre ha ritenuto di segnalare un quarto lavoro “Biodiversità” di Federico Cumar di Spilimbergo (Pordenone).

Il programma del Concerto prevede l’esecuzione di alcuni brani di Robert Schumann  e di Gabriel Fauré e l’esecuzione dei brani vincitori, gli esecutori saranno Giacomo Grava al violoncello e Francesca Sperandeo al pianoforte.

Sarà inoltre l’occasione per presentare e distribuire la pubblicazione che raccoglie i brani vincitori della prima edizione del concorso.

La partecipazione al Concerto è gratuita come tutti gli eventi che accompagnano Walking Festival, camminare nei parchi della Toscana…. Per informazioni www.tuscanywalkingfestival.it

 

 

 

 

 

 

 

San Rossore (PI): II Concorso di Composizione Musicaleultima modifica: 2010-09-06T15:34:00+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo