Pontelungo (PT): Michele Misiano Lastraioli

Prosegue con successo la serie di eventi promossi dalla ViBanca di Pontelungo (PT) che si concluderanno a Dicembre 2010 (in tutto 14 incontri a cura di Domenico Asmone – Presidente della Brigata del Leoncino), con il patrocinio del Comune di Pistoia, della Provincia di Pistoia e della Brigata del Leoncino.
Ilaria Minghetti presenterà criticamente Michele Misiano Lastraioli e le sue opere ( in esposizione le opere dell’ultimo periodo) in questo che è l’ottavo incontro previsto, con l’ausilio anche della proiezione di diapositive di circa 30 opere consentendo di apprezzarne il percorso e l’evoluzione stilistica .

I SEGNI CROMATICI DI MICHELE MISIANO LASTRAIOLI
Le grandi tele di Michele offrono indubitabilmente un’ apertura al contemporaneo pittorico, in una visione di scansioni cromatiche dettate da ritmate corrispondenze di segni in omogenee campiture di colore. Sono i suoi «segni cromatici», protagonisti assoluti del tessuto pittorico che attraverso un processo di interiorizzazione e di sottrazione del superfluo realizzano una alta sintesi poetica. La sua manualità, svincolata da esigenze di riproduzione del reale, è magistralmente al suo servizio per una fluida e disinibita distribuzione del colore, ove i suoi segni a volte curvilinei a volte spigolosi appartengono intimamente alla sua forza creativa mai urlata. Le sue opere nascono in erba in piccoli bozzetti preparatori, ove egli già prevede nei particolari ciò che verrà trasferito in seguito nell’opera definitiva spesso di grandi dimensioni. Particolare è l’utilizzo a tal proposito, in questi ultimi tempi, della tecnologia digitale che gli permette di creare velocemente i bozzetti poi tradotti pittoricamente sulla tela. Michele, esponente tra i più interessanti della nuova generazione di artisti pistoiesi, ha già delineato una sua propria strada stilistica riconoscibile, con importanti mostre personali al suo attivo in Italia e all’estero.
Domenico Asmone

Pontelungo (PT): Michele Misiano Lastraioliultima modifica: 2010-09-07T16:10:25+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo