Montecatini Terme PT): IV Territori in Festival; ecco i programmi

Da Venerdì 24 a Domenica 26 Settembre 2010, approda a Montecatini Terme la IV edizione di TERRITORI IN FESTIVAL (TIF), la manifestazione ideata dal Gastronauta Davide Paolini dedicata alla promozione e alla valorizzazione delle migliori eccellenze enogastronomiche e culturali provenienti da tutto il territorio Italiano.

 

Montecatini Terme (PT-Toscana), terra ricca di produzioni artigianali ed enogastronomiche nonché “territorio” per antonomasia intriso di ricchezze naturali, artistiche e culturali, diventa lo scenario di un programma ricco di spettacoli, mercati, laboratori, performance. workshop e degustazioni.

Il territorio di Montecatini Terme si trasformerà così in un vero e proprio percorso itinerante per le vie della città tra intrattenimento e arte, gusto e cultura.

 

Quest’anno fra le novità è da segnalare il Concorso OnLine “TERRITORIATAVOLA” a testimonianza di come tradizione viaggi di pari passo con l’innovazione.  Vignette, video, cortometraggi per raccontare l’Italia a tavola. In palio week-end, prodotti di eccellenza e… tutte le informazioni sono reperibili sul sito www.territoriinfestival.com/concorso

 

Il festival aprirà i battenti Venerdì 24 Settembre con la presentazione de “IL MANIFESTO DELLE SAGRE VERACI”, ovvero una sorta di vademecum redatto da un pool di esperti, operatori del settore ed istituzioni, che diverrà il fulcro di un’interessante confronto al fine di delineare ciò che rende vera una sagra.

Durante le giornate di Sabato 25, dalle 10 alle 22, e Domenica 26, dalle 10 alle 20, sarà possibile degustare i prodotti tipici delle sagre più autentiche d’Italia.

 

Un’opportunità unica per assaggiare la panissa (Sagra d’la Panissa di Vercelli), il risotto più rappresentativo della cucina di Vercelli, preparato con un battuto di lardo, salame e cipolla, vino nero e fagioli. Grande attesa anche per  la Sagra dei ceci e dello zafferano di Navelli, che offre prelibate e sfiziose degustazioni non solo del celebre risotto, ma anche di altri piatti tipici come zuppe di ceci, pasta, e supplì allo zafferano. In arrivo dall’Umbria la Sagra della Porchetta di Costano, con tutto il suo bagaglio di tradizione e storia, una delle sagre più antiche della Regione. Gioca in casa la Sagra dello Zafferano purissimo di Maremma: la preziosa spezia viene prodotta nella provincia di Grosseto da 40 piccoli produttori che insieme hanno costituito l’Associazione Crocus Maremma.

Sfidiamo chiunque a rimanere indifferenti agli stimoli inebrianti della Sagra del Tartufo di Acqualagna, l’unico territorio che possiede tutti i tipi di tartufo fresco tutto l’anno: il tartufo bianco, il tartufo nero pregiato, il tartufo bianchetto o “marzuolo” e il tartufo nero estivo o

“scorzone”; o al profumo irresistibile del Brigidino di Lamporecchio, prodotto simbolo del

 

territorio toscano a base di uova, zucchero, semi d’anice, sale e farina, nato dalla confusione di Suor Brigida nella preparazione dell’impasto delle ostie.

 

Fra le new entry segnaliamo la Sagra della Fettunta, piatto tipico di Montecatini Alto; la ricetta, semplicissima, gioca sull’eccellenza degli ingredienti. Olio dal frantoio della cooperativa olivicoltori di Vico e pane rigorosamente cotto a legna fornito dai famosi Panifici di Marliana, aglio e sale.  

 

L’elenco è lungo e stimolante. L’anno scorso hanno partecipato 21 sagre.

 

Un’occasione imperdibile oltre che per scoprire anche per acquistare prodotti altrimenti introvabili. Infatti sarà allestito anche un variegato e ricco Mercato.

 

E non è tutto: durante i tre giorni sono previsti spettacoli, mostre, incontri, workshop in un crescendo coinvolgente e stimolante.

I cultori del buon vino potranno partecipare ad esempio ad ENOGENIO sabato 25 settembre, appuntamento a cura dell’AIS, (associazione italiana somelier), una degustazione guidata che attraversa alcuni territori del mondo per mettere in evidenza il genio dell’uomo, il suo savoir faire e l’eccellenza dei terroir.

Immancabile “I giochi del territorio”, ovvero i giochi della tradizione, all’aria aperta momento di convivialità fra grandi e piccini.

 

A garanzia della kermesse un nome: Davide Paolini, ideatore di Tif nonché fondatore del Gastronauta, (www.gastronauta.it) movimento di tendenza di cultura materiale.

 

Territori in Festival è organizzato da Simone Galligani di BK1 Concept Factory.

 

Sono previsti pacchetti speciali per 1 o 2 notti a partire da €  101,50 che includono vari ospitalità, cene tipiche, pass TIF e ingresso all’Oasi Termale. (per informazioni 0572 772603)

 

 

 

 


Montecatini Terme PT): IV Territori in Festival; ecco i programmiultima modifica: 2010-09-10T19:15:22+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo