Cècina (LI): Le novità di BETA 2010

Da ventiquattro anni la Costa degli Etruschi ospita uno dei più accreditati eventi  dedicati in esclusiva ai professionisti del settore turistico. Laboratorio di nuovi contenuti, sempre attenta a cogliere le esigenze del mercato, la BETA, Borsa Europea del Turismo Associato, andrà in scena giovedì 23 e venerdì 24 settembre prossimi, negli ambienti di Villa Guerrazzi a Cecina.

 

            L‘attività di commercializzazione prenderà il via nella giornata di apertura con il testa a testa fra offerta italiana e domanda estera, che proseguirà per  l’intera mattinata successiva.  Il pomeriggio di venerdì sarà invece riservato alle contrattazioni fra gli operatori del Bel Paese.

            L’Italia turistica sarà dunque al centro degli interessi nazionali e internazionali in tutti i suoi poliedrici aspetti, ma qui in BETA particolare attenzione è da sempre rivolta al comparto del turismo verde, dell’agriturismo, del turismo rurale e, novità di quest’anno, del turismo dei Parchi, segmento in considerevole ascesa. Porre attenzione su questa realtà è stata una scelta che rientra nella filosofia della manifestazione, incline da sempre a privilegiare scelte di turismo consapevole.

            Gli aspetti d’interesse verso la nicchia dei Parchi sono molteplici. Oltre a distinguersi  per il fattore crescita, l’offerta turistica ambientale permette di portare in loco un turista consapevole ed ha la forza di creare economia in un territorio montuoso, permettendo così agli abitanti di rimanere a vivere nelle terre d’origine e di presidiarle.

A ciò si aggiunga che questo segmento risponde pienamente alle logiche della destagionalizzazione, tema di grande interesse e attualità.

 

            Proprio il tema della destagionalizzazione del prodotto turistico sarà al centro del convegno: “STRATEGIE E POLITICHE DI DESTAGIONALIZZAZIONE: OPINIONI E REALTA’ A CONFRONTO”, in programma nella mattinata del 24 settembre.

Le grandi opportunità date dalla destagionalizzazione del prodotto turistico -spiega Paolo Pacini, Patron della manifestazione-  hanno rappresentato da sempre un aspetto di grande interesse per la BETA, Borsa dedicata per definizione al mondo dell’associazionismo, un segmento che guarda con estrema attenzione alle offerte della bassa stagione turistica. Il nostro impegno al riguardo si concretizza anche in questa ventiquattresima edizione con l’organizzazione di un importante momento di confronto dedicato, che vuole rappresentare uno stimolo per tutti gli attori della scena turistica a lavorare in questa direzione “.

 

 

 

Cècina (LI): Le novità di BETA 2010ultima modifica: 2010-09-20T09:30:27+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo