Pescia (PT): La stagione del teatro Pacini

Il Teatro Pacini apre anche quest’anno le porte al proprio pubblico con un cartellone straordinario per titoli e protagonisti: sullo storico palcoscenico del teatro pesciatino passeranno Leo Gullotta, intenso interprete di un classico shakespeariano, Le allegre comari di Windsor; Isa Danieli e Veronica Pivetti, le “sorelle d’Italia”; la compagnia di Arca Azzurra Teatro con La Mandragola diretta da Ugo Chiti; Giuseppe Pambieri & co nella commedia americana per eccellenza, Cena a sorpresa di Neil Simon; i talentuosi danzatori del Kaos Balletto di Firenze con una selezione delle migliori coreografie; la consolidata coppia Massimo Dapporto e Benedicta Boccoli ne L’appartamento di Billy Wilder; e l’indiscusso maestro del teatro italiano, Paolo Poli con il suo nuovo spettacolo, Il mare.

La messa a punto del programma è il frutto della collaborazione tra il Comune di Pescia e la Fondazione Toscana Spettacolo, il circuito regionale per la programmazione e la promozione dello spettacolo dal vivo, che realizza i cartelloni di importanti teatri in città quali Siena, Pisa, Carrara, Grosseto, Viareggio, Empoli…, ma anche cartelloni per teatri di centri più piccoli che pure investono sui loro territori numerose risorse per le attività culturali e in particolare per quelle teatrali.

Lo sforzo di FTS nei confronti del Teatro Pacini è convogliato nella realizzazione di un programma che ha messo insieme le migliori offerte del panorama teatrale italiano.

 Venerdì 5 novembre (inizio ore 21 come per tutti gli spettacoli) il cartellone si apre all’insegna del grande Shakespeare portato in scena da Leo Gullotta che con la sua brillante e irresistibile vis comica affronta per la prima volta il grande Bardo vestendo i panni di Falstaff, il protagonista de LE ALLEGRE COMARI DI WINDSOR per la regia di Fabio Grossi (prod. Nuova Teatro Eliseo).

Per festeggiare il 150 anniversario dell’Unità d’Italia si sono mobilitate anche Isa Danieli e Veronica Pivetti, Sorelle d’Italia (avanspettacolo fondamentalista), sabato 27 novembre. Le due protagoniste assolute del nostro teatro, dirette da Cristina Pezzoli, danno vita a una fantastoria d’Italia che parte dal 2011 e si sviluppa fino al 2061 cercando di raccontare che cosa accadrà nei prossimi cinquant’anni al Bel Paese; da qui al secondo Centenario dell’Unità d’Italia, appunto. Con una domanda: ci arriveremo, noi Nord e noi Sud, a brindare insieme ai duecento anni italiani?

Venerdì 17 dicembre la compagnia Arca Azzurra Teatro di Ugo Chiti presenta LA MANDRAGOLA nel libero adattamento che lo stesso Chiti ha fatto del testo di Niccolò Machiavelli: il racconto della beffa che porta Callimaco nel letto della bella Lucrezia, approfittando della dabbenaggine dell’anziano marito di lei messer Nicia, con l’aiuto del mezzano Ligurio e del cinismo di fra’ Timoteo. Protagonisti tutti i membri della toscanissima compagnia: Giuliana Colzi, Andrea Costagli, Dimitri Frosali, Massimo Salvianti, Lucia Socci; a loro Chiti imprime il marchio di cinico umorismo, secondo la stessa lezione di Machiavelli.

Uno spettacolo firmato Neil Simon, Cena a sorpresa, è quello presentato mercoledì 19 gennaio, portato in scena da un cast di attori di prim’ordine: Giuseppe Pambieri, Giancarlo Zanetti, Benedetta Buccellato, Fiorenza Marchegiani, Miki De’ Marchi, Simona Celi, diretti da Giovanni Lombardo Radice. Commedia inedita per l’Italia, The dinner party è stato uno dei maggiori successi degli ultimi anni a New York: una tessitura drammaturgica che si snocciola come un meccanismo ad orologeria in cui la fine non è mai quella che si presume possa essere (prod. Lux-T).

Una serata in danza è quella offerta sabato 12 febbraio dallo spettacolo CORPI CELESTI, presentato dalla ‘giovane’ compagnia Kaos Balletto di Firenze (nata nel 2006 per volontà di Roberto Sartori e Katiuscia Bozza, due danzatori dello storico Balletto di Toscana). L’ensemble presenta il meglio delle proprie coreografie firmate da Eugenio Buratti, Roberto Sartori, Enrico Morelli: Opposizioni, Diladà, Non ora, Art, 800, Recita, Tra, Sind. Nell’arco temporale di poco più di un’ora lo spettatore è avvolto da un’atmosfera elegante, magica, leggera, in cui la melodia e il movimento accurato catturano l’attenzione del pubblico (prod. Kaos Balletto di Firenze).

Giovedì 24 febbraio arriverà Massimo Dapporto, protagonista, insieme a Benedicta Boccoli (nel ruolo che fu di Shirley McLaine), della versione teatrale del film di Billy Wilder L’APPARTAMENTO. Una commedia lucida, cinica, amara e divertente del grande Wilder che mette a nudo una società e un mondo del lavoro basati sull’ambizione e sulla costante ricerca di un miglioramento sociale (prod. Noctivagus).

La stagione di prosa si chiude domenica 6 marzo con il maestro dell’umorismo più raffinato, Paolo Poli che propone IL MARE, la sua ultima produzione in cui si sposano la leggerezza dell’artista fiorentino e quella della scrittrice napoletana Anna Maria Ortese, dai cui racconti è tratto questo lavoro (prod. Compagnia Paolo Poli).

 

 

Pescia (PT): La stagione del teatro Paciniultima modifica: 2010-09-29T15:44:39+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo