Viareggio (LU): Terre di Lucca e di Versilia

il litorale versiliese

 

Uno strumento on line ideato per favorire la programmazione concertata e a lungo termine degli eventi in Versilia e in tutta la provincia di Lucca, capace di ridurre sovrapposizioni, sfruttare eventuali ‘eventi-traino’ ed incoraggiare la promozione integrata delle manifestazioni.

È il sito Internet Terre di Lucca e di Versilia (www.versiliaterre.it oppure www.luccaterre.it), e cioè l’Agenda informatizzata di programmazione degli eventi della provincia di Lucca, che il presidente dell’amministrazione provinciale, Stefano Baccelli, ha presentato a sindaci, amministratori, operatori turistici e culturali e rappresentanti di associazioni economiche, nel corso di un incontro svoltosi questa mattina al Centro Congressi Principe di Piemonte di Viareggio.

Realizzato dal Servizio Coordinamento Politiche per la Versilia, l’Agenda Informatizzata è, in buona sostanza, lo strumento operativo del Coordinamento Promozione Eventi, che l’amministrazione provinciale ha istituito dopo un lungo confronto avviato con i Comuni, la Camera di Commercio, le Categorie economiche e le Fondazioni bancarie.

Recenti indagini conoscitive sulle attività turistico-culturali del territorio hanno confermato che la programmazione degli eventi, priva di qualsiasi strategia di rete, determina un calendario di manifestazioni con sovrapposizione di tempi e affollamento di tematiche simili. Di qui la necessità di mettere a punto uno strumento operativo in grado di “aiutare” una migliore o, comunque, più razionale programmazione degli eventi.

Ecco, dunque, il sito, o meglio, il “sistema” www.versiliaterre.itwww.luccaterre.it, che è a disposizione di tutti i soggetti che a vario titolo sono coinvolti nella promozione del territorio.

Organizzatori di Eventi

A questa categoria di utenti il sistema consente di:

  • controllare eventuali sovrapposizioni mediante un calendario che giorno per giorno registra tutte le iniziative programmate, permettendo interrogazioni per tipologia di evento e per comprensorio territoriale;

  • inserire i dati delle proprie attività compilando un’apposita scheda di rilevazione che il sistema pubblicherà in automatico nella sezione Eventi, previo controllo della redazione; è possibile, ad evento concluso, completare la scheda con informazioni amministrative per un eventuale controllo gestione riservato esclusivamente all’utente accreditato;

  • Gli organizzatori di eventi di maggior rilievo, ormai consolidati, che costituiscono elemento di interesse e richiamo per turisti, visitatori e popolazione residente, potranno accedere direttamente al sistema tramite una password di accesso riservato da richiedere alla redazione del sito. Per tutti gli altri è a disposizione la redazione che raccoglierà le informazioni inviate tramite mail all’indirizzo redazione@lversiliaterre.it e provvederà a svolgere le operazioni di inserimento;

  • pubblicizzare i propri eventi tramite il sito www.versiliaterre.it (bilingue italiano inglese ed accessibile alle categorie svantaggiate) che rappresenta ormai da alcuni anni un efficace e consolidato strumento di marketing territoriale;

Operatori del settore turismo (albergatori, agenzie turistiche, balneari ecc.)

Il sistema è in grado di:

  • fornire informazioni aggiornate alla clientela tramite accesso diretto agli eventi del giorno http://www.versiliaterre.it/eventi_del_giorno.php e/o della settimana http://www.versiliaterre.it/eventi_della_settimana.php con possibilità di stampare l’elenco e una breve descrizione delle iniziative per indirizzare le scelte degli ospiti in base ai loro interessi;

  • definire e proporre offerte, pacchetti e itinerari turistici per incrementare le presenze anche nei periodi di minor affluenza fornendo l’opportunità di assistere ad eventi di rilievo in qualsiasi periodo dell’anno.

Internauti

Il sito www.versiliaterre.itwww.luccaterre.it conta già decine di migliaia di contatti e rappresenta pertanto un valido strumento di promozione dello straordinario patrimonio storico, artistico e paesaggistico della provincia. La sezione eventi testimonia la vivacità culturale del territorio e garantisce il continuo aggiornamento dei contenuti.

Agli utenti del sito viene offerta l’opportunità di costruire itinerari di visita personalizzati, arricchiti dalla possibilità di partecipare a manifestazioni di qualità, spesso ospitate in antiche chiese, piazze o edifici, che diventano di fatto occasioni per conoscere ed apprezzare la ricchezza storica, artistica e paesaggistica del territorio.

Coordinamento Promozione Eventi

Proprio questo organismo potrà utilizzare il sistema per avere una visione complessiva delle attività turistico-culturali del territorio, mediante statistiche periodiche che la redazione provvederà a trasmettere agli operatori che le verranno segnalati.

I partner

Il portale, realizzato in sinergia con la Regione Toscana, i Comuni del territorio, le Soprintendenze e la Scuola Normale Superiore di Pisa, si è avvalso della collaborazione della Società Liberologico di Pisa, che opera nel campo dell’informatica con un know how specifico nelleweb applications e mobile applications.

Costituita nel 1999 da un gruppo di ricercatori del CRIBeCu – Centro di Ricerche Informatiche della Scuola Normale Superiore di Pisa, fino al 2002 si è occupata prevalentemente di sistemi web per l’archiviazione e l’editoria digitale, proponendo le migliori tecnologie del settore in contesti nazionali ed internazionali. Nel dicembre 2004 Liberologico è fra i 20 soci fondatori di Apice – Consorzio Imprese Alta tecnologia.

Da luglio 2007 Liberologico e ICube Srl, la prima azienda italiana che ha creduto nello sviluppo di un protocollo informatico in ambiente OSS sviluppando PAFlow, hanno unito le proprie forze per condividere strategie di sviluppo e investimenti in Ricerca & Sviluppo e offrire servizi a 360° nel settore dei servizi digitali e della gestione documentale.

La redazione

Il sito www.versiliaterre.itwww.luccaterre.it è coordinato da un Comitato Scientifico che definisce le linee di sviluppo sia dei contenuti che delle innovazioni tecnologiche. Della sezione eventi si occupa in particolare una redazione che ha il compito di inserire nel calendario le informazioni delle attività turistico-culturali, di garantire l’uniformità di pubblicazione dei dati inseriti dagli utenti accreditati, di monitorare gli eventi in modo da offrire il quadro delle manifestazioni maggiormente rispondente alla straordinaria vivacità che contraddistingue il territorio.

loschermo

Viareggio (LU): Terre di Lucca e di Versiliaultima modifica: 2010-09-29T16:09:00+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo