…….e ancora Livorno: Premio Ciampi

Ovidio Oddone, www.costaovest.info

Quest’anno a vincere il premio Ciampi, riconoscimento alla canzone d’autore assegnato da sedici anni nel nome del cantautore livornese Piero Ciampi, è stata lei, Sara Loreni, emiliana. Fin dal nome del gruppo che la accompagna, il Battello Ebbro, dichiara il suo amore per la poesia, suoi i testi che canta, uniti a composizioni raffinate e ricche di suggestioni, dalla canzone francese al jazz, alla musicalità del tango.

Da qui la scelta di partecipare al premio livornese piuttosto che cercare di farsi conoscere attraverso un talent show come X Factor o Amici. La sedicesima edizione del premio Ciampi, dal 12 al 16 ottobre prossimi, cade quest’anno nel trentesimo anniversario della morte del cantautore ed arriva a conclusione di un anno denso di iniziative.

Un anniversario che Livorno celebra chiamando a ricordare Ciampi amici di vecchia data, come Nada Malanima, che presenta “Il mio cuore umano”, il film ispirato alla sua autobiografia, o Shel Shapiro, de alcuni fra i passati vincitori del premio, dalla Bandabardo ai Gatti Mezzi, protagonisti tra gli altri assieme alla Loreni ed a Michela Lombardi, che ha vinto il premio per la miglior cover di Ciampi, del concerto di sabato che chiuderà la rassegna.

Info: http://www.premiociampi.it

…….e ancora Livorno: Premio Ciampiultima modifica: 2010-10-01T10:38:05+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo