……e ancora LIvorno: Italiano per donne straniere

Giovedì 14 ottobre, dalle ore 16.00 alle 18.00 si svolgeranno al Centro Donna del Comune di Livorno (largo Strozzi)  le prove d’ingresso per iscriversi al tradizionale corso di lingua italiana rivolto alle donne migranti presenti nel nostro territorio.

Il corso inizierà il  21 ottobre e durerà fino a tutto maggio con cadenza settimanale: ogni giovedì dalle ore 16.00 alle 18.00. Il giorno e l’orario sono stati scelti per favorire chi svolge prevalentemente il lavoro di colf e badante.

Anche quest’anno si prevede un numero altissimo di partecipanti. L’anno scorso le iscrizioni sono state 116, con diverse aree di provenienza: 7 dall’Asia, 20 dall’Africa, 31 dall’America Latina, 2 dall’Europa occidentale, 55 dall’Est Europa, 1 dagli Stati Uniti. Il giorno 14 saranno effettuate le prove d’ingresso per la formazione di più gruppi di livello omogeneo. Ogni insegnante seguirà personalmente un piccolo gruppo di 4-5 allieve.

Il corso di alfabetizzazione al femminile è una iniziativa che il Comune di Livorno organizza da circa quindici anni richiamando donne di diverse nazionalità provenienti dalle aree sopra indicate. Finanziato dal Comune di Livorno il corso è affidato per l’organizzazione all’Associazione Ippogrifo e per la parte didattica agli insegnanti volontari dell’Associazione “Ci sia acqua ai due lati”.

Accanto all’insegnamento della lingua e della cultura italiane sono previsti alcuni incontri di  riflessione e visite in città per far conoscere meglio la realtà e la cultura livornese.

notiziedalivorno

……e ancora LIvorno: Italiano per donne straniereultima modifica: 2010-10-04T16:20:55+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo