Firenzuola (FI): Gli scalpellini della pietra serena

Dal bosco e dalla pietra è ormai da 15 anni la principale manifestazione per la valorizzazione del comparto lapideo di Firenzuola e delle produzioni agricole di qualità. L’edizione 2010 si svolgerà su tre domeniche 10, 17 e 24 ottobre, nel centro storico di Firenzuola, con un allestimento scenografico rinnovato, la mostra dei manufatti in pietra serena e il mercato dei prodotti locali e del marrone igp di Firenzuola.

Anche quest’anno gli scalpellini di Firenzuola saranno presenti in uno stand per mostrare ai visitatori le tecniche di lavorazione della pietra serena; ad essi si affiancherà il Laboratorio didattico, Arti e mestieri della pietra a cura di Ischetus, che consentirà al pubblico di “toccare con mano” e scoprire le caratteristiche e le difficoltà di lavorazione di una materia ricca di storia e di fascino, realizzando semplici incisioni su piccoli oggetti in pietra serena, che potranno poi conservare come ricordo.

Ad arricchire la manifestazione un ricco programma di eventi: il concerto inaugurale con musiche e canti della tradizione popolare toscana a cura dell’Associazione Incontri, la tradizionale Rassegna di Cori polifonici, giunta alla sua X^ edizione, curata dal Coro polifonico femminile Mulieris voces di Firenzuola; uno spettacolo teatrale di letture itineranti, incentrate sui testi di Agnolo da Firenzuola, la presentazione di un film-documentario sulla castanicoltura che ripercorre le tracce del lavoro nel castagneto, nelle sue fasi stagionali ed epoche storiche.

Ma ci sarà spazio anche per discutere e riflettere su tematiche ambientali con il convegno sulle energie rinnovabili, organizzato dal Comune di Firenzuola insieme a Coldiretti e Legambiente e un Laboratorio didattico sul riuso per i più piccoli.

Non mancheranno i consueti appuntamenti nel bosco con le escursioni trekking nei secolari castagneti di Moscheta e sul Monte Coloreta e la possibilità di raccogliere i marroni nel castagneto di un’azienda agricola. A completare l’offerta gastronomica i ristoranti e le aziende agrituristiche presenteranno un menù di piatti tipici a base di marroni e frutti di stagione. Nelle tre domeniche sarà inoltre presente il mercato straordinario nel centro storico.

Il programma completo della rassegna è pubblicato sul portale turistico istituzionale www.firenzuolaturismo.it

Firenzuola (FI): Gli scalpellini della pietra serenaultima modifica: 2010-10-07T09:36:00+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo