Marlia (LU): I mercati della filiera corta

 

Cadenza settimanale per i mercati di filiera corta. La Provincia di Lucca, come annunciato dall’assessore provinciale alle Politiche agricole, Alessandro Adami, dopo una fase di partenza dei mercati, visto il successo che stanno avendo tanto a Marlia quanto a Lucca, ha deciso di modificare le disposizioni iniziali – che prevedevano l’allestimento del mercato contadino a settimane alterne nelle due località – e farli aprire ogni sabato.

 «La Provincia – spiega Adami, nel suo ruolo di coordinamento del progetto, assieme ai Comuni di Lucca e Capannori – viene incontro alle richieste di consumatori e produttori, i quali evidenziano la necessità che, in tutte e due le località, il Foro Boario a Lucca e a Marlia, nel comune di Capannori, il mercato contadino venga effettuato ogni settimana».

Nei mesi scorsi, proprio per comprendere come sta evolvendo il progetto del mercato di filiera corta, la Provincia, per migliorare il servizio di mercato, ha promosso uno studio sulle esigenze dei produttori. Da questa indagine è emersa la necessità di un’apertura più frequente ed è stata registrata la disponibilità degli stessi produttori a partecipare ad ambedue i mercati, nonostante la sovrapposizione.

Anche le organizzazioni professionali hanno promosso uno studio analogo, ma, questa volta, indirizzato ai consumatori e il dato emerso evidenzia l’importanza di avere un servizio continuativo e di poter disporre in modo regolare di prodotti agricoli locali e di stagione.

A seguito di una riunione, convocata dall’amministrazione provinciale e alla quale hanno preso parte i Comuni di Lucca e Capannori è stato deciso che verrà modificato il testo del protocollo e che, quindi, i mercati contadini, adesso saranno «funzionali a fornire un servizio efficiente per il consumatore».

greenreport

Marlia (LU): I mercati della filiera cortaultima modifica: 2010-10-14T19:03:40+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo