Siena: Radio Papesse

L’autunno ha portato i  microfoni in giro per l’Europa sino al centro del Regno Unito dove ha registrato interviste, suoni e raccolto produzioni radio direttamente dalla Biennale di Liverpool.
Parole, suoni e produzioni che ora si possono ascoltare dall’
archivio di Radio Papesse.

Eccoci quindi per presentare lo speciale dalla Biennale di Liverpool, una serie di interviste che affrontano Touched la mostra internazionale in cui sono esposti lavori e progetti definibili dalla capacità di coinvolgere lo spettatore non solo da un punto di vista fisico e intellettivo ma anche emotivo.

Il tema di Touched è presentato dal direttore artistico della biennale Lewis Biggs, mentre il curatore Lorenzo Fusi presenta The human stain – la macchia umana, la mostra di pittura che compone una delle sezioni di Touched.
Fra gli artisti che fanno parte della selezione di The human stain abbiamo incontrato
Tim Eitel con cui abbiamo parlato del suo lavoro di pittura e relazione con lo spettatore.
Nello stesso edificio dov’è presentata The human stain è allestita The Marx Lounge, uno dei due progetti per la biennale presentati dell’artista cileno
Alfredo Jaar. Nella sua intervista parliamo di We wish to inform you that we didn’t know – il suo nuovo lavoro sul genocidio del Rwanda -, di The Marx lounge, del ruolo e delle responsabilità dell’intellettuale oggi.

Il grande ombrello di Touched raccoglie progetti uniti dal filo rosso delle emozioni le cui connotazioni spaziano dalla commozione, alla follia, al politico e alla fisicità. E se ironia e coinvolgimento politico – inteso in quanto individui inseriti in una polis e comunità – sono tratti comune ai lavori di Freee Collective e Cristina Lucas, l’installazione di Laura Belém e il lavoro installativo/performativo di Lee Mingwei sono contraddistinti da una comune delicatezza.

Per il momento questo è quanto potete trovare nello speciale Liverpool Biennial di Radio Papesse a cui presto si aggiungeranno le interviste agli artisti Hector Zamora e Will Kwan e a Asher Remy-Toledo del progetto S.Q.U.A.T. che al Liverpool ha curato la mostra Sound Art, evento parallelo a Touched: non perdete di vista Radio Papesse perché presto pubblicheremo le notizie da Manifesta8 con le interviste e i suoni raccolti a Murcia e Cartagena [ES]. Nel frattempo eccone un assaggio!

Siena: Radio Papesseultima modifica: 2010-10-18T18:11:00+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo