……e ancora Lucca: Lucca Comics parte

ph. Giacomo Belluomini

Gianluca Testa per loschermo

Lo scorso anno le presenze furono 130mila. E in questo 2010 si attendo altrettante persone per questo Lucca Comics & Games che, seguendo l’indicazione dello slogan pubblicato sul manifesto realizzato da Max Frezzato, si apre all’insegna della pace, della musica, del fumetto e dei giochi. Il taglio del nastro è in programma alle 10.30 di venerdì 29 ottobre. Non alle porte di piazza Napoleone, com’è accaduto nelle ultime edizioni. Bensì nell’auditorium di San Romano. Sarà presente, com’è ovvio che sia, anche il sindaco Mauro Favilla, che oggi, alla vigilia dell’inaugurazione, è intervenuto sul rapporto tra Lucca e i fumetti.

Un festival in stile ‘beat generation’ che occuperà piazze, spalti e palazzi della città occupando su una superfiecie di oltre 20mila metri quadri nei quali sono stati allestiti circa 500 stand. Oltre agli spazi tradizionali destinati alla mostra mercato, ci saranno come sempre i colorati cosplayer e, sulle mura, lo spazio ad accesso gratuito che comprende, oltre al palco del Music & Comics, anche The Citadel. Così come gratuita sarà la partecipazione del pubblico agli incontri culturali organizzati a Palazzo Ducale e alla Camera di Commercio.

Il programma di venerdì 29 ottobre

Segnaliamo, nell’area showcase, l’appuntamento con “Wikipedia, Wiki-muri e il fumetto online”: il Wikiwall allestito in piazza San Michele sarà presentato da Frieda Brioschi di Wikimedia Italia e Giovanni Russo di Lucca Comics (conduce Andrea Plazzi, ore 11).  Fra gli altri appuntamenti, sempre allo showcase, anche David Rubin (autore di Romeo e Giulietta, ed. Tunué) alle 15 e, alle 17, l’incontro con gli autori della rivista Animals della Coniglio editore.
Alle 12.30 (Camera di Commercio) GRRRzetic presenterà le novità editoriali di quest’anno. Presenti tutti i Super Amici, Marco Cazzato, Simone Lucciola e Aka b. Alle 14.30 (Palazzo Ducale) si presenta la nuova collaborazione fra il gruppo musicale “Le luci della centrale elettrica” e il disegnatore Andrea Bruno (il tutto promosso dal gruppo di XL). Nello stesso spazio, ma alle 15.30, tocca invece a Planeta de Agostini presentare i suoi piani editoriali. Di editoria e traduzioni, alla stessa ora, si parla invece Camera di Commercio, dove alle 16.30 ci sarà l’appuntamento con il cantautore Simone Cristicchi, che presenterà “Li Romani in Russia – Racconto di una Guerra a Millanta mila Miglia” (ed. Rizzoli Lizard). Partecipa anche Niccolò Storai. Alle 17.30, a Palazzo Ducale, primo appuntamento coi “Comics Talks” (questa è la quinta edizione) si parlerà di “iPad, ultima frontiera: la sfida della progettazione – Ambienti digitali e nuove piattaforme. Scenari dal fumetto del futuro”.

Oltre al programma di proiezioni in programma sotto il Loggiato di Palazzo Pretorio (finalmente si rivede un po’ di Lucca Animation) e in San Girolamo, sul palco del Music & Comics suoneranno i Freeway (15.45), La Mente di Tetsuya (17.15) e, alle 19, lo special event con “Un Cuore per il Meyer” (in collaborazione con Banana Split & Friends). Alle 19.15, invece, l’attesissimo Giorgio Vanni Project. La serata si concluderà alle 22 nell’auditorium San Girolamo con lo spettacolo teatrale de Il Club dei vedovi Neri con La congettura di Goldbach (1°episodio) (ingresso, 5 euro).

Biglietterie

Le ubicazioni principali sono: Piazza Napoleone, piazza del Giglio, piazza San Giovanni, piazza San Martino, corso Garibaldi, Baluardo Santa Maria, Baluardo San Paolino, Cortile degli Svizeri. Le biglietterie sono collocate in piazza San Romano, viale Carducci (di fronte al padiglione Games) piazza Santa Maria, piazza Curtatone (stazione ferroviaria) e piazza San Francesco. Il biglietto può essere acquistato anche in prevendita via internet e presso i punti vendita specializzati (il “Collezionista”, piazza San Giusto). Tutte le info, compreso il programma, sono reperibili sul sito www.luccacomicsandgames.com.

Museo del fumetto

Da segnalare il calendario ‘parallelo’ del Museo del fumetto di Lucca. Che tra sabato e domenica ospiterà importanti apuntamenti. Venerdì, giorno dell’inaugurazione di Lucca Comics & Games, al Muf sarà inaugurata la mostra “Sul filo giallo dell’avvenutura – Viaggio fra gli eroi del fumetto popolare nei racconti gialli”, dedicata ad Edgar Allan Poe.

……e ancora Lucca: Lucca Comics parteultima modifica: 2010-10-29T09:32:30+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo