Firenze: Buio in sala

Venerdì 5 novembre, ore 21

 

Buio in Sala

Il Cinema Incontra la Psicoanalisi

VI edizione 2010

 

Formato Famiglia

Luogo delle origini e della crescita, matrice dell’identità, focolare di affetti e valori, area di sicurezza e di forza ma anche di conflitti e passioni, riparo o prigione: entità storica e mitica, la famiglia è quanto abbiamo di più privato e di più pubblico, spontaneo e regolato da leggi, naturale e culturale insieme. Apparentemente immobile e invece profondamente collegata alla società, ne riflette i cambiamenti e al tempo stesso li promuove. Come una sonda, il cinema ne coglie da sempre le  contraddizioni, le inquietudini, le trasformazioni. E la psicoanalisi? Buio in sala accende una luce. Prova a mettere a fuoco alcune questioni attraverso una scelta di film nei quali, fatta eccezione per il primo, la famiglia è protagonista indiretta, personaggio di sfondo e non programmatico oggetto di indagine. Nove film, nove analisti, un solo tema, un’infinità di spunti. Ogni famiglia infelice è infelice a suo modo, diceva Tolstoj, mentre le famiglie felici non hanno storia. E’ proprio vero?

 

About Elly

di Asghar Farhadi (Ira 2009, 119′)

Interviene: Gino Zucchini

Dalla Germania, Ahmad fa ritorno in Iran. Gli amici organizzano un fine settimana sul Mar Caspio. Nel clima di crescente euforia, la catastrofe è in agguato. Intenso e tragico, un film fra i più interessanti degli ultimi anni. Orso d’Argento per la Regia.

 

____________________________________

 

Sabato 6 novembre 2010 ore 16:00

 

RIPENSARE LA VITA

La vita e la mente

Ripensare la malattia, ripensare la mente:

riflessioni sulla malattia mentale fra Otto e Novecento

Roberta Passione – Università di Milano

 

Fra Otto e Novecento (ri)pensare la mente è stato anche – e in certi casi, come quello italiano, soprattutto – (ri)pensarne le malattie. Percorrendo il crinale di una riflessione sul tema dei rapporti fra natura e cultura e rimandando a diverse modalità di intendere la relazione fra individuo e ambiente, fra i due secoli la psichiatria si è mossa fra medicina e sociologia, elaborando modelli di lettura della malattia mentale – dal ‘malato natura’ al ‘malato cittadino’ – diversi fra loro e talora contrastanti.

________________________________

 

Domenica 7 novembre, ore 21

Buio in Sala

Il Cinema Incontra la Psicoanalisi

 

Affetti e dispetti (La Nana) di Sebastian Silva (Cil/Mex 2009, 95′) – Interviene: Elisabetta Bernetti

Raquel lavora da anni come tata presso la famiglia Valdés. Con tenerezza e senso dell’umorismo il regista cileno compone un ritratto femminile che invita a riflettere sulla condizione di chi dedica la propria vita a crescere i figli o a badare i genitori degli altri.

 

_________________________________

 

PROSSIMAMENTE

 

Allo Stensen riflessioni sulle nuove tensioni civili, politiche e sociali

Il Cittadino e il senso dello Stato

 

Conversazioni con

Pietro ICHINO, Roberto MARONI e Nichi VENDOLA

 

 

In una società caratterizzata da crescenti tensioni civili, sociali e politiche, è opportuno offrire occasioni di riflessione comune a tutti quei cittadini che sentono l’esigenza di contribuire personalmente ai profondi mutamenti culturali e sociali in corso, attraverso la responsabile assunzione delle inedite e forse epocali sfide che si prospettano nel delicato momento storico che stiamo vivendo.  Ecco perché la Fondazione Niels Stensen dei gesuiti di Firenze promuove ‘Il Cittadino e il Senso dello Stato’, ossia una serie di incontri e conversazioni con politici, sociologi ed esponenti di diverse tradizioni socio-culturali.

 

 

Giovedì 11 Novembre 2010, ore 20:30

On. Pietro ICHINO: Senso dello Stato e Legislazione del Lavoro

 

Giovedì 18 Novembre 2010, ore 18:00

On. Roberto MARONI: Senso dello Stato e Federalismo

 

Giovedì 9 Dicembre 2010, ore 20:30

On. Nichi VENDOLA: Senso dello Stato e Innovazione politica

Firenze: Buio in salaultima modifica: 2010-11-02T11:56:33+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo