Carrara: Emanuele Repetti e Domenico Zaccagna online

   
Carta geologica dei          Emanuele Repetti
bacini marmiferi di
Domenico Zaccagna

Ecco quanto scrive l’estensore di ottopassi, battagliero blog carrarese:

Periodicamente lo riscrivo….Non so quanti, a Carrara, sono a conoscenza della versione on line del Dizionario Geografico Fisico Storico della Toscana di Emanuele Repetti. Attraverso la rete si possono consultare i documenti pdf integrali dei volumi del Dizionario, la piattaforma GIS e il data-base, all’interno del quale è anche possibile compiere ricerche grazie all’interfaccia interattiva.
E’ a mio giudizio, un ottimo lavoro realizzato grazie all’iniziativa, promossa dall’insegnamento di archeologia medievale presso il dipartimento di Archeologia e Storia delle Arti dell’Università degli Studi di Siena, all’interno del più ampio Progetto Archeologia dei Paesaggi Medievali cui partecipa la Fondazione Monte dei Paschi di Siena.
Uno strumento di lavoro per storici, per studenti, per insegnanti, ma anche per semplici curiosi come noi, innamorati della storia della nostra città e della Toscana.
L’indirizzo del Repetti on line è http://www.archeogr.unisi.it/repetti/ . Provate, per iniziare, a digitare nel motore di ricerca interno al sito (sezione “consultazione voci on line”), una parola come “Carrara”, “Avenza”, “Castelpoggio”…e Miseglia c’è? C’è anche Miseglia…
In questi giorni presso l’Accademia di Belle Arti di Carrara è in corso una mostra, s’intitola Domenico Zaccagna, scienziato e artista contenente mappe, carte, disegni e progetti tratti dal fondo archivistico donato all’Accademia dagli eredi dell’illustre geologo. L’evento che s’inserisce tra quelli realizzati dalla Rete Provinciale delle Biblioteche e non solo valorizza il patrimonio documentario delle biblioteche che aderiscono al progetto ma rappresenta un’importante testimonianza della vasta attività, tra scienza e arte, che ha caratterizzato la vita di Zaccagna. Il progetto finale dell’Accademia di Carrara, ancora con l’ Università di Siena è quello di digitalizzare l’opera e le carte di Zaccagna esattamente come è stato fatto con Emanuele Repetti.
Bravi tutti!

ottopassi
Carrara: Emanuele Repetti e Domenico Zaccagna onlineultima modifica: 2010-11-14T16:41:30+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo