…….e ri-Firenze: Maurizi/Grimes

STEFANO MAURIZI / RACHEL GRIMES     Venerdì 19 novembre si conclude la terza edizione di “The Piano Hour Series” con due performance che presenteranno RACHEL GRIMES, leader della leggendaria band post rock RACHEL’S, e il fiorentino STEFANO MAURIZI, apprezzato per i suoi lavori ispirati dal cinema di Andrej Tarkovskij.

Rachel Grimes deve la sua notorietà alla band che da lei prendeva nome, Rachel’s, uno dei gruppi che ha più caratterizzato la scena musicale indipendente statunitense degli anni ’90. I Rachel’s hanno definito una raffinata miscela di sonorità ed echi dalla tradizione classica e minimalista, con il ricorso a strumenti come la viola ed il violoncello, combinati con gli strumenti del rock, le chitarre e la batteria. Rachel Grimes presenterà a Firenze il disco per solo pianoforte “Book Of Leaves” dove recupera le atmosfere distintive dei Rachel’s in un’orbita appassionata ed intimista. I nuovi brani hanno tratti di acquerelli, ed evocano un immaginario fatto di melodie notturne e delicate, perfettamente in linea con lo spirito “modern classical” che ha animato le sue realizzazioni più riuscite.

Stefano Maurizi ha iniziato lo studio del pianoforte all’età di 7 anni grazie alla passione del nonno di origine libanese, che lo aveva intro dotto nel mondo della musica, in particolare il jazz. Allievo di Luca Flores e diplomato ai “Corsi di perfezionamento di Siena Jazz”, ha studiato alla “Scuola Di Musica di Fiesole”, dove ha approfondito i linguaggi della composizione contemporanea e ha frequentato un seminario sulla composizione per immagini cinematografiche con Ennio Morricone. L’interesse per le immagini in movimento lo ha portato a collaborare con Andrej A. Tarkovskij al progetto “Sonorità Visive”, ricerca creativa nel dialogo fra musica e cinema. Ha terminato da poco registrare un cd con il suo nuovo progetto “Behind The Time” insieme a Jean Louis Matinier, Fulvio Maras, Talya GA Solan e Alessandro Girotto.

Nella splendida cornice della Sala Vanni di Firenze i due solisti si alterneranno al pianoforte in due performance separate.

SCHEDA CONCERTO: www.musicusconcentus.com/default.asp?modulo=events&action=read&id=136

BIGLIETTI: posti numerati interi 12 euro – ridotti 10 euro su www.musicusconcentus.com/liste

INFO: Musicus Concentus – tel. 055 287347 – www.musicusconcentus.com

Facebook FACEBOOK: www.facebook.com/musicusconcentus

 

…….e ri-Firenze: Maurizi/Grimesultima modifica: 2010-11-16T11:46:00+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo