Pisa: Due vite, una Danza

Il Centro Artistico l’Etoile di Pisa, di Simona Tellini con l’organizzazione di Michele Politi, dopo anni di attività didattica nel contesto cittadino come organismo di formazione professionale per giovani talenti, ha ideato per domenica 21 novembre ore 21 al Teatro Verdi un prestigioso Gala di Danza dal titolo DUE VITE UNA DANZA, grazie anche alla collaborazione con le grandi scuole e compagnie di danza nazionali ed internazionali, e con il patrocinio della Regione Toscana e del Comune di Pisa.

Protagonista per una sera sarà la danza e sul palco del Verdi si alterneranno Silvia Azzoni, Alexandre Riabko, Otto Bubenicek, primi ballerini dell’Opera di Amburgo, Jiri Bubenicek, primo ballerino del Balletto di Stato dell’Opera di Dresda, oltre a I’mperfect Dancers diretta da Walter Matteini, la compagnia in residenza coreografica presso la Fondazione Teatro di Pisa che proprio in questa occasione si presenterà al pubblico della nostra città.

Tre coppie meravigliose sulle scene e nella vita e da qui il titolo della serata.

Silvia Azzoni e Alexandre Riabko, oltre a condividere questa grande passione, esprimono una tecnica eccellente e un’espressione artistica da conquistare il mondo intero, oltre a regalare momenti di grande poeticità e a trasmettere al pubblico, grazie alla leggerezza e libertà del movimento, il sogno che ognuno possa diventare danzatore.

Una coppia “autentica”, Jiri e Otto Bubenicek, che vive dal primo istante della sua genesi una crescita unica. Due gemelli, un’anima e un respiro, una complicità artistica che ha portato i loro nomi nel mondo della danza mondiale. Una carriera a quattro gambe, entrambi primi ballerini, espressione di una perfezione tecnica eccelsa in ogni tipo di repertorio.

Walter Matteini e Ina Broeckx, dopo una memorabile carriera artistica, si accompagnano anche nella vita e con grande coraggio, malgrado il così difficile momento per il mondo culturale teatrale, iniziano un nuova avventura artistica, crescendo una compagnia di giovani danzatori dinamici, forti e dalla spiccata energia, pronti a sfidare tutto e tutti per conquistare con rispetto uno spazio nel mondo della danza internazionale.

In programma una varietà di coreografie, che spaziano da quelle di repertorio a quelle di danza classica e moderna, dal Passo a Due Cigno Bianco del “Lago dei Cigni” e La Sylphide alla Sacre de Printemps di Stravinskij nella versione di Walter Matteini, autore anche di Thinking outside the box su musiche di Vivaldi, fino alla creazione di Claude Brumachon su musica di Wim Mertens Les Indomptes, e Canon concepito dallo stesso Jiri Bubenicek sul celebre brano barocco di Pachelbel.

Per questo evento, primo frutto della convenzione di residenza coreografica della compagnia I’mperfect Dancers che avrà la sua “casa prove” presso il Centro Artistico l’Etoile, oltre che avvio per una stimolante collaborazione con il teatro e la città di Pisa, i biglietti- posto unico 25,00 Euro, ridotto under 10 anni 23,00 Euro– sono in vendita presso il Teatro Verdi giovedì ore 14,30-19; venerdì 10-13,30 e 14,30-18,30; sabato 10-13,30 e 14,30-19; domenica 10,30-13,30 e 16,30-20,30.

Per informazioni Teatro di Pisa, tel 050-941111, www.teatrodipisa.pi.it

 

Pisa: Due vite, una Danzaultima modifica: 2010-11-17T15:15:07+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo