L’Arancio (LU): Scegli il logo per il centro commerciale naturale

Il Centro Commerciale Naturale l’Arancio associazione dei commercianti e degli esercenti del quartiere Arancio del Comune di Lucca, in collaborazione con Ascom Confcommercio e Confesercenti, recentemente costituitasi ha scelto di indire un concorso di idee per acquisire una proposta per la realizzazione grafica di un logo del Centro Commerciale Naturale Arancio. Attraverso quest’ultimo l’associazione intende promuovere l’area commerciale come un insieme di attività economiche coordinate, unite per valorizzare il quartiere e favorire il commercio di vicinato.

Il marchio dovrà  essere composto da un logo e da un claim, coerenti ed integrati fra di loro, che diano identità all’immagine commerciale del quartiere, I clienti dei negozi, veri destinatari del logo, dovranno riconoscere la vocazione dell’area legata al commercio di vicinato, alla cura del prodotto e del servizio, alla prossimità con il cliente, ma al tempo stesso un’idea moderna e dinamica di questa importante area commerciale.

Fino al 9 dicembre tutti i cittadini interessati, i clienti dei negozi, ma anche studenti delle scuole, classi di ogni ordine e grado, giovani e appassionati di grafica, o più semplicemente abitanti del quartiere che ben conoscono l’identità dei luoghi, possono proporre la loro idea grafica e consegnarla ai negozi del quartiere oppure alle associazioni di categoria (anche via email cardella@confesercentilucca.it dolivonicola@confcommercio.lu.it). Il progetto di Logo dovrà essere presentato tra il 14 novembre e il 9 dicembre in formato elettronico PDF nelle misure cm10xcm10, cm5x5 e cm2,5×2,5  in quadricromia adatti per la stampa e in formato TIF non compresso in tracciati. I tre migliori loghi saranno scelti da una giuria tecnica composta da rappresentanti dellassociazione e delle categorie e poi sottoposti a voto popolare. Il logo prescelto otterrà il premio di .  400 come corrispettivo di prestazione d’opera e riconoscimento per l’opera creativa. 

«Abbiamo scelto di destinare un piccolo budget della comunicazione a una iniziativa che coinvolgesse tutto il quartiere, i cittadini, i clienti, le scuole commenta il presidente del CCN dell’Arancio Claudio di Benedetto. Ci piace pensare al centro commerciale naturale dell’Arancio non soltanto come una associazione locale di esercenti, ma come uno strumento in più per valorizzare lidentità stessa del quartiere. E con questo invitiamo tutti a portare la loro idea grafica per il logo della nostra associazione che poi sarà utilizzato per le vetrofanie, per la promozione dei negozi, ma anche per le iniziative che valorizzano il quartiere.

Fervono intanto anche i preparativi per il Natale. I commercianti dellArancio stanno lavorando per addobbare le vetrine con decorazioni, vetrofanie e luci omogenee nello stile e nei colori. «L’ampiezza del CCN conclude il Presidente – che si sviluppa per tutto il quartiere su molte strade ci ha reso impossibile realizzare la tradizionale illuminazione di via. Per questo stiamo sperimentando una nuova formula, con luci e decorazioni a vetro uguali per tutti coloro che aderiranno in modo da avere una comunicazione comune e rendere più attrattivo il quartiere in queste prossime feste di Natale. Siamo allinizio di un percorso di collaborazione che ci auguriamo possa portare buoni frutti a tutta l’area»

loschermo

L’Arancio (LU): Scegli il logo per il centro commerciale naturaleultima modifica: 2010-11-19T09:40:10+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo