Pontedera (PI): Plastica povera per la Piaggio

 

 

Da rifiuto a riprodotto, la plastica “povera” è materiale per la green economy. Il  plasmix (il miscuglio di plastiche meno pregiate provenienti da raccolta differenziata) invece di essere inviato a recupero energetico può servire per realizzare particolari di componentistica per veicoli Piaggio e per i pannelli fonoassorbenti da installare nelle autostrade toscane gestite da Sat (Società autostrada tirrenica).

Questo processo – di cui greenreport ha già parlato – è frutto del protocollo d’intesa firmato ad inizio anno da Regione Toscana, Revet e Corepla (Consorzio obbligatorio per il recupero delle plastiche) per dare impulso al riciclaggio della raccolta differenziata della nostra regione e migliorare e incrementare il riciclaggio dei rifiuti da imballaggi in plastica mista. Conseguenze positive per l’ambiente quindi ma anche sviluppo della ricerca e investimenti verso settori produttivi improntati all’economia verde che rappresenta un volano per lo sviluppo sostenibile anche in Toscana.

Questi particolari ri-prodotti saranno presentati durante una conferenza stampa che si terrà a Firenze mercoledì 24 novembre alle 12.30 (Sala Pegaso di Palazzo Strozzi Sacrati) dal presidente della Regione Enrico Rossi che è stato sindaco di Pontedera, la città della Piaggio (Nella foto) , dall’assessore all’ambiente Anna Rita Bramerini, insieme a Maurizio Roman, direttore generale strategie e sviluppo prodotto del gruppo Piaggio e l’amministratore delegato di Sat Antonio Bargone. Inoltre saranno presenti il presidente della provincia di Pisa Andrea Pieroni, il sindaco di Pontedera Simone Millozzi, il presidente di Revet Valerio Caramassi, il presidente di Corepla Giuseppe Rossi, rappresentanti di Urbantech, partner tecnologico di Revet, rappresentanti degli enti di ricerca Pont-lab e Pon-tech oltre che dell’Università di Pis.

greenreport

Pontedera (PI): Plastica povera per la Piaggioultima modifica: 2010-11-22T17:57:31+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo