……e ancora Firenze: Gli Uffizi in Cina

Apre al pubblico il 30 novembre nella città di Changsha, all’Hunan Provincial Museum, la mostra From the Collections of the Uffizi Gallery. The Genres of Painting: Landscape, Still Life & Portrait Paintings. Nelle precedenti sedi, l’evento ha attirato oltre 850.000 visitatori in sette mesi di apertura; inoltre numerosi sono stati i partecipanti alle iniziative collaterali e alle conferenze che hanno avuto come soggetto le collezioni della Galleria degli Uffizi ed in generale il patrimonio artistico e culturale italiano.

L’Hunan Provincial Museum di Changsha è il principale museo della regione e conserva alcuni dei reperti più preziosi, testimonianze delle grandi dinastie cinesi, che attirano più di un milione di visitatori ogni anno. Da novembre 2010 a febbraio 2011, i suoi grandi spazi espositivi accoglieranno una mostra illustre che conferma le alte aspettative degli organizzatori in numero di visitatori e interesse culturale.

 

Le 82 opere, selezionate dal curatore della mostra, il Direttore della Galleria degli Uffizi Antonio Natali, in base al tema dei Generi della Pittura e suddivise in tre sezioni principali – Paesaggio, Natura morta e Ritratto – coprono un ampio arco temporale, che va dalla fine del XV secolo alla seconda metà del XXII. Fra i dipinti prescelti, tutti di altissimo pregio e tenore culturale, spiccano per notorietà l’Adorazione dei Magi del Botticelli, la Venere della pernice di Tiziano e la Leda e il cigno del Tintoretto. I visitatori cinesi continueranno ad avere l’opportunità unica di ammirare, nel loro paese, opere di protagonisti dell’arte europea, italiana e fiorentina, tra i quali: Lorenzo di Credi, Guercino, Filippo Napoletano, Claude Lorrain, Francesco Albani, Canaletto, Gaspar van Wittel, Bartolomeo Bimbi, fino ad arrivare ai più recenti Giulio Aristide Sartorio e Giacomo Balla. Le opere sono state appositamente scelte tra quelle conservate nella riserva del museo fiorentino, o nelle sale non facenti parte il percorso di visita; a raggiungere quindi il duplice obiettivo di promuovere un patrimonio prezioso ma nascosto, e di non privare i visitatori abituali della Galleria di nessuna opera preannunciata dai cataloghi.

 

Il percorso espositivo, così come in precedenza, è stato arricchito da numerosi pannelli esplicativi, alcuni dei quali stabiliscono dei paralleli e dei confronti tra l’arte occidentale e quella orientale nei secoli presi in considerazione dalla mostra; inoltre verranno proiettati dei materiali video sulla Galleria degli Uffizi, su Firenze e sull’Italia per fornire il maggior numero di informazioni e aiutare il visitatore nella lettura della mostra.

 

Il progetto, che ha l’obiettivo di promuovere il patrimonio artistico e culturale italiano in Cina, nasce dalla collaborazione internazionale tra due società, una italiana – Contemporanea Progetti di Firenze – e una cinese – CIML di Pechino – entrambe specializzate nell’organizzazione di mostre itineranti ed eventi culturali, e si è potuto concretizzare grazie al fondamentale supporto del MiBAC, della Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Firenze, della Galleria degli Uffizi e da parte cinese, dell’Ambasciata d’Italia a Pechino, della Shanghai International Culture Association, di tutti i musei e Province ospitanti.

 

 

Informazioni:

From the Collections of the Uffizi Gallery.

The Genres of Painting: Landscape, Still Life & Portrait Paintings

Hunan Provincial Museum, 30 novembre 2010 – 22 febbraio 2011

 

Sito web della mostra:

www.uffizichina.com

 

……e ancora Firenze: Gli Uffizi in Cinaultima modifica: 2010-11-26T12:12:00+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo