Pisa: Rassegna di Danza 2011

La campagna abbonamenti della Rassegna di Danza 2011, chiusa con successo la prelazione di circoli, associazioni e scuole di danza, proseguirà sabato 4 per i vecchi abbonati, e da martedì 7 a sabato 11 dicembre per tutti, presso il Botteghino del Teatro, secondo il consueto orario di apertura.

Particolarmente ricca l’offerta degli spettacoli, per un lungo periodo, da gennaio ad aprile, caratterizzato da una gamma di proposte di qualità, in equilibrio fra contemporaneità e tradizione, unite dal filo rosso delle passioni e da una scelta di pagine musicali notissime.

Nel presentare la Rassegna in conferenza stampa, alla presenza dei due Assessori alla Cultura, del Comune Silvia Panichi, e della Provincia Silva Pagnin, che hanno ribadito l’impegno e lo sforzo degli enti per non effettuare tagli ingenti al settore cultura e rispettare la specificità del Teatro Verdi, il Presidente della Fondazione Sergio Cortopassi ha espresso l’augurio e la speranza che anche questa iniziativa, rivolta non soltanto ai giovani e alle scuole di danza, ma ad un pubblico più vasto ed eterogeneo, possa incontrare lo stesso favore che stanno riscuotendo sia la stagione d’opera che quella della prosa.

Otto gli appuntamenti in cartellone, illustrati dal direttore artistico della rassegna, Silvano Patacca, che ha sottolineato come le varie agevolazioni e i costi contenuti dei biglietti hanno prodotto risultati positivi già nella scorsa stagione, con un aumento sia di presenze che di incassi.

L’inaugurazione è affidata l’8 gennaio allo spettacolo classico per antonomasia, il più rappresentato al mondo durante le festività natalizie, LO SCHIACCIANOCI, su musica di Tchaikovskji per la coreografia di Vasilij Ivanovic Vainonen, presentato dal Teatro dell’Opera della Macedonia per la prima volta ospitato nella nostra città dopo il successo ottenuto la scorsa stagione agli Arcimboldi di Milano; seguito il 19 gennaio da un trittico di opere straconosciute, NON SOLO BOLERO Carmen-Carmina Burana-Amores, interpretato da Kledi Kadiu, Emanuela Bianchini e la Compagnia Mvula Sungani su musiche di Orff, Ravel e tradizionali nelle creazione del coreografo italo africano Mvula Sungani.

Il 22 febbraio un’altra presenza conosciuta dal vasto pubblico televisivo, Rossella Brescia, interprete carismatica e tecnicamente perfetta per una CARMEN di forte valenza civile nella rilettura di Luciano Cannito, qui si immagina infatti una donna forte, immigrata in un campo profughi a Lampedusa sulle musiche George Bizet affiancate da quelle originali di Marco Schiavoni.

Nel mese di marzo si prosegue con il ritorno dei Kataklò e il loro LOVE MACHINES, l’8 per la festa della donna, originale mix di arti teatrali, musica originale di Italo Dorigatti alias Sabba D.J., danza e sport, uno show che rappresenta un omaggio inedito al genio ed alla ricerca di Leonardo da Vinci per le coreografie di Giulia Staccioli e Jessica Gandini. Il 19 con i molteplici giochi di luci, effetti scenici e fondali tecnologici della RBR Dance Company, un team di energici ballerini e cantanti, in 4, viaggio alla scoperta dei quattro elementi, aria-acqua-terra-fuoco coreografato da Cristiano Fagioli e Cristina Ledri. Ed infine, il 31, un lavoro su un grande testo shakesperiano e sulle suggestive pagine sinfoniche di Dvorak, OTELLO del Balletto di Roma, che uno dei maggiori coreografi italiani, Fabrizio Monteverde, declina in un forte erotismo e una poderosa passionalità attraverso un linguaggio di danza estremamente spettacolare, quasi acrobatico e molto esigente dal punto di vista interpretativo.

Ed ancora due delle migliori espressioni della danza contemporanea italiana in aprile: il 7 con tre titoli ‘mito’ che rivisitano alcuni capolavori del balletto del ‘900 da parte di tre coreografi contemporanei, Thierry Malandain, Eugenio Scigliano e Paolo Mohovich, con i bravissimi danzatori del Balletto dell’Esperia, TRITTICO ‘900La morte del cigno-L’après-midi d’un faune-I quattro temperamenti, sulla musica struggente di Saint-Saëns, Debussy e Hindemith.

Infine il 29 la prima nazionale affidata al carisma e al sapiente intreccio tra la tradizione del tango e la ricerca dello stile contemporaneo che contraddistingue la Naturalis Labor, QUE RESTE – T – IL DE NOS AMOUR…, danza, tango, musica, circo, teatro, in una sorta di musical sull’amore, sopra e sotto i tetti di Parigi.

A questo prestigioso evento si affiancherà anche una iniziativa particolarmente affascinante e aperta a tutto il pubblico di appassionati: ‘incursioni’ in case private prima del debutto, CHEZ VOUS la danza e la poesia a casa vostra. Gruppi di persone potranno assistere a un evento di danza/poesia scegliendo anche il tema, fra quelli proposti, e chi fosse interessato ad ospitare questa iniziativa, si può prenotare telefonando allo 050-941141.

Fortemente scontati i prezzi dell’abbonamento per tutto il cartellone di otto spettacoli: si va da un massimo di 173 euro a un minimo di 88 euro per tutti gli ordini di posto, tranne la 2^ galleria.

Sabato 18 dicembre partirà poi la vendita dei biglietti con la prelazione Amici del Teatro e Abbonati altre stagioni, da martedì 21 dicembre per tutti, da mer 22 anche telefonicamente.

Per maggiori informazioni: Teatro di Pisa tel 050 941111 e www.teatrodipisa.pi.it

 

Pisa: Rassegna di Danza 2011ultima modifica: 2010-12-03T18:36:21+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo