Livorno: Il Coro Polifonico Del Corona

 La Schola Cantorum Gregoriana della polifonica “Pio Alberto Del Corona” compie 10 anni e, per festeggiare l’importante traguardo, ha organizzato una Messa cantata ed una tavola rotonda, domani (sabato 11 dicembre) al Santuario di Montenero, per ricordare la figura del Presule livornese della seconda metà del XIX secolo.

Alle 16, la celebrazione della Santa Messa XII Pater Cuncta con canti gregoriani, seguita dalla tavola rotonda “Pio Alberto del Corona. Un vescovo nell’Italia nascente”, nella sala San Giovanni Gualberto del Santuario. A questo incontro, moderato da Marco Marrocchini, curatore della nuova edizione della biografia del Vescovo Del Corona, parteciperanno il Priore della comunità monastica vallombrosana di Montenero, don Alessandro Paradisi e numerose autorità.

Dopo l’introduzione sono previsti gli interventi dello storico professor Paolo Morelli, di Padre Luciano Santarelli del convento domenicano San Marco di Firenze, del Parroco di Montenero, don Luca Giustarini, del giornalista Angelo Montonati e dei vescovi di San Miniato e di Livorno, mons, Fausto Tardelli e mons. Simone Giusti. Pio Alberto Del Corona, nato a Livorno nel 1837, fu consacrato Vescovo di San Miniato nel 1874 da Pio IX. Tra le tante cose che si ricordano di lui, oltre alla causa di beatificazione tutt’ora in corso, anche la fondazione delle Suore Domenicane dello Spirito Santo.

La tavola rotonda: benvenuto del Padre Priore don Alessandro Paradisi OSB Vall e saluti delle Autorità. Interventi dello storico Paolo Morelli sul giovane Del Corona nella Livorno dell’800; di padre Luciano Santarell, monsignor Pio, “pazzo d’amore” per santa Caterina da Siena; don Luca Bernardo Giustarini vallombrosano su ” Monsignor Pio Alberto Del Corona e il santuario di Montenero; Angelo Montonati, giornalista, che parlerà sugli aspetti di cronaca in periodo di Vescovi fondatori, monsignor Fausto Tardelli sull’’attività pastorale del vescovo Pio Alberto negli anni di San Miniato. Concluderà monsignor Simone Giusti, vescovo di Livorno su “Monsignor Pio Alberto Del Corona e Livorno. La celebrazione dei 10 anni della Schola Cantorum Gregoriana si svolge con il contributo del Comune di Livorno ed il Patrocinio della Provincia di Livorno.

costaovest

Livorno: Il Coro Polifonico Del Coronaultima modifica: 2010-12-11T17:07:54+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo