……e ancora Prato: Back to Prato

 

Una sfilata al Bunka Fashion College di Tokyo

Sta per schiudersi la valigia dell’internazionalizzazione, che ha accompagnato le missioni all’estero organizzate dalla Camera di Commercio di Prato in questo 2010. Adesso, di ritorno da quattro grandi città, di tre diversi continenti – per un totale di 5 missioni a cui hanno partecipato 81 imprese – questa valigia verrà aperta in occasione di Back to Prato, l’iniziativa che si svolgerà questa sera, alle 18, nello Spazio Eventi camerale di via Rinaldesca, 13. Nel corso dell’evento saranno mostrate le immagini delle sfilate realizzate nel corso delle missioni.
Tokyo, Mosca, Montreal e Bucarest. Queste le mete scelte per le missioni di internazionalizzazione 2010, ognuna delle quali ha avuto protagonisti diversi: i filati e i tessuti in Giappone, l’arredo casa e l’oggettistica in Russia, i tessuti che si sposano con la tecnologia in Canada, l’agroalimentare in Romania. Ricordando che le iniziative di Mosca e Montreal rientrano nell’ambito del laboratorio di innovazione, aggregazione e marketing sul mercato internazionale “Tuscany Italian Excellence” sviluppato dalla Camera di Commercio di Prato, con il contributo di Toscana Promozione.
L’ultima missione in ordine temporale è stata Mosca dove sono stati presentati, nel corso dell’Interior Show del Moscow International Salon, i 13 prototipi della nuova edizione di Rethinking the Product. Il progetto è stato di recente selezionato come candidato italiano per gli European Enterprise Awards, il premio che riconosce le iniziative che promuovono l’imprenditorialità e creano un ambiente favorevole per la crescita e la competitività delle PMI.
Il debutto della stagione dell’internazionalizzazione è avvenuto invece al termine dell’estate, quando i 19 capi di abbigliamento interattivi di “Italia. Experience in Interaction”, la ricerca scaturita dalla sinergia con il corso di Laurea Magistrale in Design dell’Università di Firenze, sono stati presentati a Montreal, in concomitanza della Fashion Week.  A fine ottobre, invece, è stato il momento della missione Tokyo, organizzata sempre con il contributo di Toscana Promozione. Il Workshop filati presso l’Istituto Italiano di Cultura, realizzato con la collaborazione del Consorzio Promozione Filati, è un appuntamento che ormai da alcuni anni rappresenta un’importante vetrina per i filati pratesi sul mercato nipponico. Proprio come lo è la sfilata – svoltasi il primo novembre, sempre a Tokyo – dei capi ideati dagli studenti di fine corso della prestigiosa scuola di moda nipponica Bunka Fashion College. Un evento portato avanti con la collaborazione di Pratotrade, dove i protagonisti della passerella sono stati ancora una volta i tessuti pratesi, con i quali sono stati creati gli abiti pensati dai giovani stilisti giapponesi.

nogtiziediprato

……e ancora Prato: Back to Pratoultima modifica: 2010-12-16T11:13:00+01:00da minobezzi1
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