……e ancora Lucca: Capodanno con Puccini

Andrea Colombini

Per il quarto anno consecutivo, San Silvestro e il Capodanno si festeggiano in musica all’Auditorium di san Romano a Lucca. Ovviamente con la grande musica sinfonica e con la musica di Giacomo Puccini, con due Gala che vedranno protagonista la Strauss Konzert Orchestra diretta da Andrea Colombini.

Gli eventi, organizzati dalla Britannia Associazione Culturale con il patrocinio e contributo della Provincia di Lucca, APT Lucca, Comune di Lucca, Camera di Commercio Lucca e Fondazione Banca del Monte di Lucca, vedranno impegnata l’orchestra in due concerti: il 31 Dicembre, dalle ore 22.30, l’ormai tradizionale Gala di  San Silvestro vedrà l’esecuzione di celebri pagine sinfoniche (con musiche classiche usate come colonne sonore di famosi film e colonne sonore vere e proprie, con musiche di Brahms, Wagner, Mozart, Bizer,  Puccini, John Williams, Klaus Badelt e valzer di Strauss, nella grande tradizione del capodanno viennese. Il tutto con l’apertura dello spettacolo risevata alla Compagnia Tangorubio che, con i suoi ballerini, presenterà coreografie su musiche di Piazzolla e Gardel e con la partecipazione dello Swing Trio di Meme Lucarelli che accompagnerà il pubblico fino a mattina con musica italiana e internazionale. E per tutto il pubblico, ovviamente, brindisi di mezzanotte e dolci tipici natalizi nella splendida cornice dell’Auditorium.

La mattina dopo, alle ore 11.30 in punto, il Gran Gala Lirico dedicato a “Puccini e non solo”. Una carrellata di grandi arie pucciniane (con la partecipazione del soprano Silvia Pacini, il tenore Nicola Simone Mugnaini ed il basso baritono Tommaso Corvaja) unite ad ouvertures e arie di altri autori, tra cui Giuseppe Verdi, Richard Wagner, Wolfgang Amadeus Mozart e Gioachino Rossini. Un vero gala d’opera in cui però la musica di Puccini csotituirà più di metà del programma.

Dice Colombini: “Sia come direttore artistico che come organizzatore sono lieto di questo quarto capodanno Lucchese che realizziamo, anche nel nome di Puccini. Sono infatti personalmente onorato che ancora una volta, e per il secondo anno consecutivo, siamo noi che teniamo alti il nome del Maestro, proponendo a Lucca, nel primo giorno dell’Anno, la sua musica che tanto pubblico emoziona in tutto il mondo e che tanto pubblico attira ogni anno nel nostro “Puccini e la sua Lucca” festival. Si inizia bene l’anno nel nome di Puccini, con orchestra e solisti di grande qualità, nella certezza che Puccini resta e rimane il nume culturale di Lucca e la sua pubblicità più grande in tutto il mondo”

La Strauss Konzert Orchestra è alla sua nona tournée con Colombini sul podio e, oltre ai concerti di Lucca, l’Orchestra e Colombini apriranno la stagione sinfonica del Teatro Civico della Spezia e siu esibiranno anche a Grosseto (nel teatro Comunale del capoluogo toscano), Saturnia e Cassino, proponendo in ogni concerto sempre anche un pezzo di musica di Giacomo Puccini.

“Ringrazio in special modo gli enti pubblici e privati per il supporto alla nostra iniziativa: segno che come sempre  – sottolinea Colombini – il lavoro di squadra rende sempre e consente di dare a Lucca non solo momenti di cultura e di divertimento ma anche e sopratutto momenti che attraggano a Lucca pubblico turistico e straniero, come le già tante prenotazioni pervenute sia per il Gala di san Silvestro che per il Concerto Lirico Pucciniano del 1 testimoniano”.

Ingresso unico per ciascun cocnerto: 20 euro (comprensivo della consumazione nel caso del 31 dicembre). Ovviamente per tutti i residenti di Lucca e della Provincia, grazie all’intrvento degli enti pubblici, sconto del 25% sul prezzo del biglietto (ridotto 15 euro)

Biglietti in vendita presso i punti vendita del Festival e in particolare presso Telerecrd Dischi 0583 492229 oppure in vendita diretta all’auditorium di San Romano dalle ore 21 del 31 dicembre e dalle 10 del mattino del 1 Gennaio.

infoweb: www.puccinielasualucca.com e www.musick.it

loschermo

……e ancora Lucca: Capodanno con Pucciniultima modifica: 2010-12-17T10:44:00+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo