Lucca: Ultimo aperitivo in musica

Ottavo ed ultimo appuntamento con i Concerti Aperitivo del Teatro del Giglio al Teatro San Girolamo; ad esibirsi il giovanissimo pianista versiliese Edoardo Barsotti. Questo concerto, all’interno del cartellone degli aperitivi musicali, testimonia il rinnovato rapporto di stretta collaborazione tra il Teatro del Giglio e l’Istituto Musicale L. Boccherini.

Il programma prende l’avvio dalla Sonata Hob. XIV: 46 di Joseph Haydn, per proseguire attraverso i funambolici Trois mouvements de Pétrouchka  (Danse russe, Chez Pétrouchka, La semaine grasse), trascrizione per pianoforte della musica dell’omonimo balletto che Igor Stravinsky approntò per l’amico Arthur Rubinstein: salti rapidissimi, poliritmia, glissandi e tremoli creano una musica trascinante e di sicuro effetto.

L’esibizione di Barsotti si concluderà con i bellissimi dodici Studi per pianoforte op. 10 di Chopin, esempio tra i più alti dell’espressione artistica del compositore polacco, pioniere nel trasformare lo Studio, composizione dal carattere essenzialmente didattico, in vera e propria opera d’arte.

Di seguito il programma nel dettaglio:
Joseph Haydn Sonata Hob. XIV 46
Igor Stravinsky Trois mouvements de Pétrouchka  (Danse russe, Chez Pétrouchka, La semaine grasse)
Fredrich Chopin dodici Studi op. 10

I biglietti, del costo di 5 euro, saranno messi in vendita la mattina stessa del concerto (dalle ore 10.30). Per informazioni rivolgersi al Teatro del Giglio (0583.465320) o consultare il sito www.teatrodelgiglio.it.

loschermo

Lucca: Ultimo aperitivo in musicaultima modifica: 2010-12-19T10:17:00+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “Lucca: Ultimo aperitivo in musica

  1. Novità in musica: la società discografica “Tattica”, premiata al MEI di Faenza per il vinile più venduto del 2010, rappresenta un nuovo modello per chi fa musica. Zero, così come Mario Biondi, di cui è appena uscito il nuovo “Yes You Live”, fa parte della scuderia di “Tattica”. Il successo degli ultimi album di Zero e di Biondi ha avuto un effetto clamoroso nel mercato discografico italiano.

I commenti sono chiusi.