Capraia Fiorentina (FI): Tre concerti e poesie

La Fornace Pasquinucci non si ferma neanche per le festività. Entro Capodanno sono in programma ben quattro serate all’interno delle sale musicali, grazie alla collaborazione con l’associazione Rami Musicali e i suoi direttori artistici Ilaria Posarelli e David Boldrini, e in collaborazione con il Comune di Capraia e Limite. Il primo appuntamento è in programma mercoledì 22 dicembre alle 21: sarà il duo cameristico formato da Massimo Gori ed Alessandro Gagliardi ad inaugurare la stagione, con un programma che prevede l’esecuzione di musiche di Vivaldi, Mozart, Chopin. Particolarità della serata sarà l’inclusione della terza sonata op. 65 di quest’ultimo autore nella versione per violino e pianoforte.

Gli appuntamenti proseguiranno con il concerto del 27 dicembre alla stessa ore, recital della giovane pianista Ilaria Posarelli, vincitrice assoluta del Concorso Pianistico Internazionale “Città di San Gemini” 2009, già distintasi di fronte al pubblico empolese per la brillante esecuzione del concerto op. 15 di Beethoven durante i Concerti di S. Andrea nel 2008. Verranno eseguiti tre capisaldi del repertorio pianistico romantico: la serata si aprirà con il “Carnaval” op. 9 di Schumann, e seguirà con la Sonata op. 10 n. 2 di Beethoven e le virtuosistiche variazioni su un tema di Paganini” di Brahms.

Ai concerti di pianoforte farà da intermezzo martedì 28 dicembre alle 21.30 il reading di poesie ‘Orf*Eur’ dell’autrice empolese Cristina ‘Ladycri’ Battaglini. Si tratta di un’opera di riscrittura di un mito greco assai noto, quello di Orfeo. Sprofondato negli abissi degli inferi per riportare alla vita Euridice, Orfeo non regge la dura battaglia con l’istinto di ri-appropriarsi – anche per un solo istante – della presenza di lei con lo sguardo e si volta. Orf*Eur, ibrido tra Orfeo ed Euridice- anime senzienti e dialoganti – trova la forza di non voltarsi nella volontà di far rinascere se stesso e il suo amore. E’ un cammino dall’ombra verso la luce: itinerario dell’essere umano, che per rinascere deve soffrire fino a morire. Solo a tal punto potrà sentire la potenza della vita. Orfeo ed Euridice si cercano instancabilmente perché hanno bisogno l’uno dell’altro per sussistere, lui nella luce, lei nell’ombra. La compenetrazione dei due opposti porterà alla loro completezza esistenziale.

L’ultimo appuntamento si terrà giovedì 30 dicembre e prevede l’esibizione al pianoforte di Elena Pinciaroli e David Boldrini; in programma la Sonata op. 90 di Beethoven, la Ballata op. 10 di Brahms, “Arabeske” di Schumann , lo Scherzo n. 1 e valser di Chopin.

Elena Pinciaroli, direttrice artistica dell’Associazione Rami Musicali, si è distinta quale solista e camerista in svariate formazioni, suonando per importanti istituzioni concertistiche.

David Boldrini, solista e camerista al fianco di musicisti quali Andrea Bocelli, Katia Ricciarelli, Bruno Canino, Franco Mezzena, alterna all’attività concertistica quella di compositore, direttore artistico e organizzatore di varie rassegne.

Intanto prosegue la mostra personale dell’artista Antonio Cecchi, aperta fino al 24 dicembre dalle 17 alle 19 e che sarà comunque visibile nelle serate del 27, 28 e 30 dicembre.

Per informazioni:
Rami Musicali, 333 2883802, 393 9142739.
www.fornacepasquinucci.it
info@fornacepasquinucci.it

Capraia Fiorentina (FI): Tre concerti e poesieultima modifica: 2010-12-20T09:40:14+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo