Genova: VI Premio Giovanna De Martini

Genova istituto David Chiossone
Corso Armellini, 11 -16122
Genova, Italy
6° EDIZIONE DEL PREMIO LETTERARIO “GIOVANNA DE MARTINI”
per poesie in lingua italiana e in uno dei dialetti liguri

con il patrocinio di REGIONE LIGURIA, PROVINCIA di GENOVA e COMUNE di GENOVA

Per ricordare la figura della operatrice A.V.O. Giovanna DE MARTINI, scomparsa a Genova nel Giugno del 2005, la Sezione Ligure dell’Associazione Artistica ACCADEMIA VITTORIO ALFIERI, con la collaborazione dell’ISTITUTO PER CIECHI E IPOVEDENTI “DAVID CHIOSSONE” organizza un Concorso di Poesia al quale si può partecipare in osservanza del seguente regolamento:

1.Entro il giorno 31-1-2011 far pervenire una o più poesie al seguente indirizzo:
Premio Letterario GIOVANNA DE MARTINI – c/o ISTITUTO DAVID CHIOSSONE –
All’attenzione della Dr.ssa ANNA BRUGNARA – Corso Armellini, 11 -16122 GENOVA.

2.Ogni poesia (max 35 versi) deve essere presentata in 6 copie, solo una delle quali dovrà riportare le generalità dell’autore (nome, indirizzo, telefono e, facoltativamente, data di nascita o indicazione “Non vedente” se si vuol partecipare anche all’assegnazione del relativo Premio Speciale).

3.Ogni poesia dovrà essere accompagnata dalla quota di iscrizione (a titolo di parziale rimborso spese) di Euro 5 che potrà essere unita in contanti o versata sul c.c. postale n° 20797502 intestato a: ACCADEMIA VITTORIO ALFIERI, Cas. Post. 108 – Succursale 36 – 50135 FIRENZE (allegando copia della ricevuta di versamento).

4.Le poesie regolarmente pervenute saranno giudicate da una commissione di lettura i cui nominativi saranno resi noti dopo la proclamazione dei vincitori.

5.Le prime 3 poesie in lingua italiana saranno premiate con grandi coppe e poi pubblicate nel libretto ALFIERI DELLA POESIA 2011 che l’Accademia Alfieri stamperà nel mese di Giugno (ad ognuno dei 3 autori saranno spedite 3 copie omaggio).

6. Oltre ai previsti “Premi Speciali” alla migliore poesia dialettale, alla migliore poesia di un autore “giovane” (che alla data della premiazione non abbia superato il 24° anno d’età, da certificarsi allegando fotocopia di un documento) e di un autore “giovanissimo” (che non abbia superato i 15 anni, da certificarsi con attestato a firma di un genitore o di un insegnante – categoria per la quale non è richiesta alcuna quota di iscrizione), è facoltà degli organizzatori assegnare ulteriori “Premi Speciali” tra i quali uno destinato ad una poesia di un autore non vedente, uno al tema la cecità e/o l’anziano e uno al tema la madre (visto che la manifestazione si tiene, per tradizione, nel giorno della “Festa della Mamma”). Altri riconoscimenti potranno andare a opere ritenute particolarmente significative. Il Premio Giovanna De Martini non può essere assegnato a chi lo ha già ottenuto in anni precedenti, così i vari premi speciali.

7.La Cerimonia di Premiazione è prevista per il pomeriggio di DOMENICA 8 MAGGIO 2011, con inizio alle ore 15,30 nel Salone/Teatro dell’ISTITUTO DAVID CHIOSSONE. Tutti i concorrenti presenti, anche se non tra i vincitori, potranno leggere la loro poesia e riceveranno un premio di partecipazione.

8.I premi dovranno essere ritirati ESCLUSIVAMENTE IL GIORNO DELLA PREMIAZIONE dagli interessati o da un loro rappresentante.

Per informazioni: Dr.ssa Elena ZUCCHINI Tel. 340 9099334 – e-mail: silentermione@hotmail.com

Genova: VI Premio Giovanna De Martiniultima modifica: 2010-12-22T09:47:58+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo