Capannori (LU): Il distretto cartario certificato di qualità

E’ stata rinnovata la certificazione del Comitato nazionale Ecolabel Ecoaudit, sezione Emas Italia, al Distretto Cartario di Capannori. Si tratta del rinnovo annuale dell’attestato che riconosce l’eccellenza, dal punto di vista ambientale, del lavoro svolto dal Comitato promotore Emas, costituito con il progetto ‘Life Pioneer’ sul Distretto cartario capannorese.

Nei giorni scorsi si è svolta a Palazzo Ducale di Lucca una riunione del Comitato Promotore Emas – presieduto dall’assessore provinciale all’Ambiente, Maura Cavallaro e che vede come membri, Carlo Milani per l’Associazione Industriali e il presidente del Distretto Cartario di Capannori, Paolo Culicchi – alla quale hanno preso parte l’Istituto di Certificazione della qualità Certiquality srl di Milano, i funzionari del Servizio Ambiente della Provincia e la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. In questa occasione si è svolta la quarta visita di verifica di Certiquality srl, finalizzata al rinnovo dell’attestato di ‘Ambito produttivo omogeneo’, rilasciato nel settembre 2008, al Distretto Cartario di Capannori.

«Oltre alla soddisfazione – commenta l’assessore provinciale all’Ambiente, Maura Cavallaro – nel vedere confermata una certificazione che posiziona il Distretto Cartario di Capannori primo in Italia per quanto concerne la certificazione Emas, adesso il Comitato deve guardare al proprio futuro. I nostri risultati rappresentano una base di partenza per la programmazione delle politiche ambientali dei territorio».

Durante la visita di Certiquality srl, sono stati presi in esame i documenti che certificano il lavoro effettuato in questo anno dal Distretto Cartario di Capannori e che testimonia che sono proseguite le attività di supporto alle aziende registrate, di comunicazione e formazione per le aziende e per i privati, aggiornamento periodico del programma ambientale, oltre alle attività realizzate nel corso del 2010 per la formazione e la comunicazione rivolta alle aziende registrate Emas e ai soggetti interessati.

loschermo

Capannori (LU): Il distretto cartario certificato di qualitàultima modifica: 2010-12-29T10:25:14+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo