Certaldo (FI): Ko Miyazaki

Si è svolta regolarmente e con un grande successo di partecipazione, fra la meraviglia di tutti i presenti, l’iniziativa “Notte di luce” ovvero la cottura durante la notte di Natale di una Natività di terracotta che è stata poi svelata all’uscita della Santa Messa di mezzanotte. Grazie al forno fatto in fibra ceramica, un materiale isolante incredibile, che permette di raggiungere 1000 gradi, e grazie all’uso di particolari terre refrattarie che non temono l’escursione termica, il forno – intorno al quale si sono succeduti addetti ai lavori e tanti curiosi dalla mattina del 24 fino a tarda notte – è stato poi aperto intorno alle ore una in uno spettacolo di fuoco e luce, svelando la scultura color fuoco. E nel tempo di una mezzora circa dall’apertura, con il progressivo raffreddamento, l’opera ha rivelato tutti i suoi disegni ed i suoi colori.

L’iniziativa è stata ideata da Alberto Cavallini, maestro ceramista e “fischiettatio” certaldese che collabora nelle attività didattiche con molte scuole del Circondario, organizzata in collaborazione con Lorenzo Cianchi, giovane scultore e artista certaldese.

La scultura è stata progettata da Ko Miyazaki, scultore e docente all’Università di Tokio, a Certaldo a trascorrere un anno sabbatico. L’opera finale cotta in piazza era stata inoltre intagliata e colorata nelle scorse settimane dagli alunni delle classi quinta della scuola primaria Carducci e dalla seconda A della scuola media di Certaldo.

Ora la scultura e le foto della serata sono e resteranno visibili nella filiale di Certaldo della Banca Credito Cooperativo di Cambiano, sponsor dell’iniziativa.

Certaldo (FI): Ko Miyazakiultima modifica: 2010-12-29T15:56:42+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo