Livorno: Coteto riqualificato

Ancora un atto importante per la riqualificazione del tessuto urbanistico cittadino ed una risposta concreta sul piano della politica della casa.

Dopo il provvedimento riguardante Fiorentina, la Giunta comunale ha approvato nella sua ultima seduta l’atto di avvio della Valutazione Integrata Fase Iniziale e della Valutazione Ambientale Strategica Fase preliminare finalizzati all’adozione della Variante urbanistica per l’ “Abitare Sociale” del  Quartiere Coteto.

Con lo stesso atto, che è stato presentato alla Giunta dagli assessori Bruno Picchi e Paola Bernardo, viene definito il processo di informazione e  partecipazione (teso al confronto e concertazione con i soggetti istituzionali, le parti sociali e le associazioni ambientaliste) e vengono individuati i soggetti che, oltre al Consiglio Comunale, per primi saranno coinvolti nelle consultazioni: la Sovrintendenza di Pisa e Livorno, l’Ufficio Genio Civile, la Regione Toscana, la Provincia di Livorno, Arpat, Azienda Asl6. Questi dovranno presentare i loro suggerimenti entro 45 giorni dal ricevimento dell’atto.

La variante relativa all’area di Coteto derivante dalla transazione del “contenzioso Fremura”, consisterà nel destinare ad uso abitativo 29.650 mq di superficie lorda pavimentata (SLP) per la realizzazione di 456 alloggi di dimensione media di 65 mq, fra alloggi Erp, alloggi ad affitto concordato e riferibili a tutte le forme di edilizia agevolata: quello appunto che viene definito “Abitare Sociale”. Gli abitanti insediabili sono 1.111.

Altri 7.272 mq dell’area “ex Fremura” sono invece destinati a servizi di pubblica necessità: servizi a beneficio della collettività, servizi operativi per il soccorso e la protezione civile, servizi per la salute e per terapie riabilitative, servizi pubblici, servizi sociali. In questo contesto è previsto anche il trasferimento a Coteto della sede della Società Volontaria di Soccorso (SVS), sulla base di un protocollo firmato precedentemente.

La parte a servizi è quella verso viale Boccaccio, quella destinata ad uso abitativo è quella invece che guarda verso l’interno del quartiere. Fanno parte del piano particolareggiato 9.900 mq di verde pubblico e 2.777,5 mq di parcheggi pubblici. Rimane invariata l’area della “ex vecchia fattoria” sulla quale attualmente è presente un immobile notificato.

Di fatto si tratta di un piano attuativo  che potrà contribuire efficacemente alla domanda abitativa in città, con particolare vantaggio per la cosiddetta fascia “grigia” della popolazione, quella che non ha i requisiti per accedere all’edilizia popolare vera e propria ma non può al contempo permettersi alloggi a prezzi “di mercato”. A questo si aggiunge una generale riqualificazione del tessuto urbanistico e viario e il miglioramento degli standard di servizi e in particolare della qualità dell’assistenza.

davidone67

Livorno: Coteto riqualificatoultima modifica: 2011-01-02T16:53:24+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo