Stia (AR): Come nasce la stoffa di lana

stia_museo_della_lana

Avete mai visto come nasce un tessuto di lana? Quale miglior occasione di una bella giornata d’inverno per andare in gita scolastica all’ex Lanificio di Stia? La sua storia risale all’inizio del 1800, quando era un grande centro industriale del Casentino, e si trasforma nel luglio del 2010, quando diventa Museo dell’Arte della Lana.
Dalla storia della tela tessuta da Penelope al filo con cui Arianna fece uscire Teseo dal labirinto … un salto all’indietro nel tempo, quando la tessitura era un’attività centrale nella vita dell’uomo. In questo museo si può vedere tutto il ciclo della lavorazione della lana, illustrato attraverso l’esposizione delle imponenti macchine tessili dei primi del ‘900. Ci sono gli strumenti artigianali tipici del processo di lavorazione pre-industriale per imparare i passaggi che dalla tosatura portavano alla creazione del tessuto.

Ma la cosa più bella sono i laboratori didattici!! Si possono infatti sperimentare alcune lavorazioni, come la tessitura a mano, o imparare a riconoscere le diverse fibre tessili attraverso un “percorso tattile”. Si toccano le fibre tessili naturali più diffuse e più antiche: lana, seta, cotone, lino e canapa, illustrate con la pianta o l’animale da cui derivano.
Occasione in più oggi, la speciale mostra “I tessuti di Benozzo Gozzoli nella cavalcata dei Magi”, aperta fino al 27 febbraio 2011. Un modo diverso di osservare gli affreschi di Benozzo Gozzoli nella Cappella dei Magi di Palazzo Medici Riccardi: i tessuti che i Medici producevano e che l’artista ha impreziosito con i suoi dipinti, l’antico legame tra pittura e tessitura nella Firenze commerciale del ‘400.

Le visite guidate alla mostra sono su prenotazione, l’ingresso è gratuito per i possessori di Edumuseicard. Info: tel. 0575 582216 – 338 4184121 / e-mail: info@museodellartedellalana.it

Foto: www.arezzonotizie.it per arezzoweb

Stia (AR): Come nasce la stoffa di lanaultima modifica: 2011-01-04T15:19:00+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo