Fiesole (FI): Pontormo e l’acqua udorosa

Venerdì 14 gennaio, alle ore 17, nella Sala del Basolato (Municipio di Fiesole – Piazza Mino, 26) si terrà la presentazione del libro di Lucia Bruni “Pontormo e l’acqua udorosa”. Intrighi e amore, lusso e delitto, arte e passione sono gli ingredienti del volume.

Un profumo di lusso, un capanno per gli attrezzi, un vecchio cane ringhioso, una morte sospetta: disgrazia o omicidio? A Querciaio, paesino etrusco sulle colline di Firenze, l’inverno del 1899 appena cominciato è palcoscenico di un dramma che si presenta subito in tutta la sua angosciante complessità. Grazie alla tenacia della giovane contadina Esterrina, alle sue ipotesi sul fatto, al suo intuito che la porterà a sfidare la resistenza delle autorità e la perplessa cautela del curato del paese, il groviglio degli eventi sarà sciolto.

La ricostruzione dell’ambiente rurale dell’epoca, il costume, i ritmi di vita quotidiana, il linguaggio parlato, l’intreccio accattivante e la ricchezza della cifra narrativa accompagnano il singolare epilogo di questa storia al centro della quale spiccano due preziosi disegni del Pontormo.

All’incontro, oltre all’autrice, interverranno Caterina del Vivo e Giacomo Aloigi.
Nell’occasione sarà possibile visitare la mostra di Antonio Possenti “Il muro e il mare. Per Mario Tobino”

Fiesole (FI): Pontormo e l’acqua udorosaultima modifica: 2011-01-12T14:57:42+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo