Lucca: Informazioni turistiche? Chiuso

E’ polemica a Lucca sulle politiche della promozione turistica e della città dopo l’annuncio da parte di Itinera della chiusura del punto di informazione turistica nei pressi della stazione ferroviaria e del piano di riorganizzazione che prevede una decisiva svolta di carattere stagionale all’orario dei lavoratori. L’ impegno dei lavoratori di Itinera passerà dalle trenta ore settimanali attuali a una nuova distribuzione stagionale circa venti ore settimanali in inverno e quaranta ore settimanali in estate. Critica Filcams CGIL contraria alla chiusura del ufficio informazioni di piazza Curtatone: “la redistribuzione stagionale concentrata sul periodo estivo porterà a problemi contributivi per i lavoratori – afferma Massimiliano Bindocci – senza grandi risparmi per Itinera riducendo il servizio da due punti aperti in inverno (Stazione e viale Luporini) a uno soltanto (Viale Luporini), mentre in estate saranno aperti tre punti (viale Luporini, piazzale Verdi, e via Elisa). E’ intenzione del sindacato intervenire prima che qualsiasi decisione in merito venga approvata chiedendo l’intervento del sindaco”.

Itinera risponde alla Filcams Cgil dichiarando che non sarà attuata nessuna riduzione sul monte ore complessivo delle dipendenti, garantendo quindi la retribuzione come da contratto:

“La necessità della riorganizzazione dell’orario del personale – spiega la società Itinera – deriva dal fatto che in bassa stagione il punto di accoglienza di piazza Curtatone, presso la stazione non produce praticamente alcun traffico, questo vuole dire che alla prova dei fatti non ci sono praticamente turisti che si recano in quel punto e, pertanto, risulta inutile ai fini turistici impiegare due  persone addette a tale centro, a fronte, invece, di una esigenza pressante di personale nel periodo di alta stagione. Infatti, i dati registrati nel 2010 parlano chiaro: Lucca, malgrado il periodo difficile dal punto di vista dell’economia su tutto il territorio nazionale, ha di fatto visto un forte incrementato delle presenze. Maggiore necessità, quindi la si ha nei periodo di alta stagione, quando devono risultare aperti tre centri di accoglienza che in prima ipotesi rimangono Piazzale Verdi, Viale Luporini (check-point) e Piazza Curtatone (zona stazione). Si precisa inoltre che la nuova articolazione dell’orario di lavoro sarà attuata senza ridurre il monte ore annuale dei dipendenti e, conseguentemente, senza riduzione del carico contributivo degli stessi,  garantendo altresì la retribuzione mensile già prevista nei singoli contratti”. 

Interviene sulla questione anche il consigliere comunale Antonio Sichi : Dopo il faticoso lavoro politico fatto per eliminare la struttura improduttiva che governava Itinera e, lavorando poi sulle spese superflue, finalmente il bilancio 2010 si chiuderà con un sostanziale pareggio di bilancio. Risultato importante ma ancora precario, reggendosi tutt’oggi su un delicato equilibrio contabile, soggetto a precipitare se di fronte a nuove uscite non ci fossero adeguate coperture. L’Assessore Bruni di fronte a questo scenario comunica alla stampa la riorganizzazione del settore. Annunciando la riformulazione degli orari degli addetti in funzione dell’afflusso stagionale dei visitatori e, su sollecitazione dei commercianti, l’imminente apertura di un punto di accoglienza in via Elisa a discapito della chiusura di quello della stazione. Ormai non avendo una strategia, non si analizzano le conseguenze economiche e funzionali di quello che si prospetta, arrivando addirittura a pensare di poter portare il provvedimento la prossima settimana in Giunta. Fermiamoci un attimo a ragionare, domandiamoci dove funzionalmente serve di più il servizio e con che soldi lo pago, evitiamo di trovarci a fine anno con l’ennesimo buco da coprire. Il personale ha dato in questo anno ampia dimostrazione di responsabilità, dando il proprio apporto al buon risultato finanziario raggiunto. Con la stagione turistica alle porte, concordiamo con loro le scelte da fare per migliorare l’accoglienza turistica, sarebbe controproducente aprire ora momenti di conflittualità.  Con la chiusura delle APT il Sindaco ci deve poi dire se crede ancora utile promuovere direttamente Lucca o se ha deciso di demandare questo compito alla futura agenzia regionale. Ci basta che ce lo dica e a quel punto si chiude Itinera e il personale verrà ricollocato da Lucca Holding all’interno delle altre società del gruppo. Se non fosse così porti in Commissione un piano di rilancio di Itinera quantificando quanto pensa di investirci e tutti saremo pronti a dare il nostro contributo. Non pensi di scaricare sulle maestranze scelte sbagliate che servono, se messe in atto, politicamente solo a chi le presenta e non alla città”. 

loschermo

Lucca: Informazioni turistiche? Chiusoultima modifica: 2011-01-22T10:09:03+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo