Firenze: Shabazi/Arsanios/Kamma

Setareh Shahbazi e Mirene Arsanios, residenti a Beirut, ed Eleni Kamma da Bruxelles sono gli artisti ospiti internazionali che nel 2011 lavoreranno a Villa Romana di Firenze. 
 
Setareh Nata nel 1978 a Teheran, dal 1985 Setareh Shabazi è cresciuta in Germania, dove ha studiato scenografia e arti mediatiche alla Hochschule für Gestaltung di Karlsruhe. La sua ultima mostra personale si è tenuta nella galleria “98weeks”, uno spazio di ricerca artistica fondato a Beirut nel 2007 da Mirene e Marwa Arsanios.
Mirene Arsanios ha studiato storia dell’arte a Roma e ha concluso un master in estetica presso il  Goldsmiths College di Londra (2007). Ha lavorato come ricercatrice presso il centro d’arte Ashkal Alwan (2008-2009), un istituto non profit della “Lebanese Association for Plastic Arts”; inoltre è stata curatrice assistente presso il MACRO, il Museo d’arte contemporanea di Roma (2004-2006). Insegna presso la American University di Beirut.
Shetareh Shahbazi e Mirene Arsanios lavoreranno a Villa Romana dall’inizio di aprile a metà di maggio. 
  
In seguito l’artista Eleni Kamma, nata in Grecia nel 1973, continuerà la ricerca avviata Firenze lo scorso anno e creerà un nuovo lavoro, che sarà esposto nel 2012 a Villa Romana. Eleni Kamma ha studiato matematica e pittura a Patrasso ed Atene, ha portato a termine gli studi d’arte al Chelsea College of Art & Design di Londra e si è specializzata presso la Jan van Eyck Academie di Maastricht. In 2010 viveva e lavorava a Stoccolma su invito dello IASPIS Residency Program.

Paolo Antognoli, curatore e storico dell’arte contemporanea, collaborerà in 2011 da co-curatore con Villa Romana. Si occupa di giovane arte internazionale con saggi, mostre e progetti. E il fondatore di “P 38 project space” a Lucca, ha insegnato teoria e storia del restauro presso l’Accademia di BB.AA. di Carrara. Collabora con riviste d’arte, fra cui Arte e Critica (Roma), Inside magazine (Shin – Brescia), Temporale (Lugano), Segno (Pescara).

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Firenze: Shabazi/Arsanios/Kammaultima modifica: 2011-01-24T16:46:47+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo