Capraia Fiorentinaa (FI): Dieci mostre in calendario

Una Fornace Pasquinucci che sembra un teatro. Anzi no, un centro espositivo sempre attivo. Probabilmente tutti e due insieme. Il cartellone ufficiale del 2011, presentato stasera, sabato 5 febbraio, nelle sale di piazza Dori a Capraia Fiorentina con un aperitivo evento organizzato in collaborazione con l’associazione ‘Vegetaliana’, non fa invidia davvero a realtà molto più strutturate del territorio provinciale fiorentino, sia per quantità che per qualità della proposta.

I numeri parlano da soli: 10 mostre d’arte contemporanea distribuite in tutto il 2011 con altrettante inaugurazioni/evento, 25 appuntamenti collaterali, suddivisi in 8 concerti musicali, 10 tra incontri culturali, presentazioni libri e convegni, 5 spettacoli teatrali, una cena per la chiusura della ‘Mostra della Ceramica’ di Montelupo Fiorentino (domenica 26 giugno, in collaborazione con la Strada dell’Olio e del Vino del Montalbano) e la consegna del ‘Premio Italia per le Arti Visive’ (domenica 4 aprile). Ci sono poi da aggiungere altre 3 performance che saranno ospitate all’interno delle inaugurazioni delle mostre oltre che il bis, dopo il successo del 2010, dei concerti natalizi organizzati in partnership con l’associazione ‘Ramimusicali’.

Tutto questo grazie, preme sottolinearlo, all’impegno completamente volontario del gruppo culturale di gestione, all’aiuto fondamentale di banche e aziende che ancora – e sono sempre meno – investono in cultura oltre agli enti patrocinanti Comune di Capraia e Limite e Provincia di Firenze.

Ora una rapida occhiata al programma. Dal 10 al 17 febbraio prologo con un’esposizione di lavori dell’istituto comprensivo scolastico ‘Enrico Fermi’, poi si inizia a far sul serio con ‘Le stanze comunicanti 7’ (19 febbraio-16 marzo), mostra dei migliori del Premio Italia 2010: al suo interno due proiezioni (‘Archeovisioni’ di Daniela Corsini’, ‘Oriente fra cielo e terra’ di Stefano Paoletti’), ‘La serva padrona’ di Ramimusicali, le conferenze di Daniela Petri, Lorenzo Poggi e Odoardo Piscini (la sua celebrativa dei 150 anni dell’Unità d’Italia). Da segnalare, senza far torto a nessuno, la presenza degli artisti Fabio Calvetti alla collettiva del gruppo Pasquinucci (16-30 aprile) e di Luca Alinari alla personale di novembre (dal 12 al 27). La mostra dei giovani artisti sarà dedicata al tema della ‘paura’ (14-29 maggio). Tornano dopo il successo del 2010 le ‘Pasquinights’ di luglio, con tre lunedì di spettacoli all’aperto (dal 4 al 25). Sarà ripetuta l’esperienza del convegno (nel 2010 si parlò di ‘donne di mafia e donne antimafia’) toccando l’argomento ‘carcere e volontariato’ (venerdì 28 ottobre). La mostra ‘Maestri della ceramica’ (18-26 giugno) vedrà un omaggio a Salvatore Cipolla e una serata in ricordo dell’artista montelupino Benvenuto Staderini.

Per informazioni:
www.fornacepasquinucci.it

Capraia Fiorentinaa (FI): Dieci mostre in calendarioultima modifica: 2011-02-07T09:50:00+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo