Monsummano Terme (P): Ciclo di conferenze

Nell’ambito delle celebrazioni previste per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia, l’Assessorato alla Cultura con la Biblioteca Comunale “G. Giusti”  in collaborazione con l’Associazione Culturale Mimesis organizzano un ciclo di conferenze dal titolo L’Unità d’Italia.

Gli obiettivi del ciclo di conferenze che fanno parte dell’EDA – Sistema di Educazione degli Adulti, sono quelli di acquisire consapevolezza storica degli eventi dell’Italia e del nostro territorio, riflettere sugli accadimenti dal periodo pre-unitario all’attuale, valutare tali avvenimenti nei contesti storico-culturali dei periodi di riferimento al fine di comprendere l’importanza, il valore ed il significato dell’unificazione d’Italia.

Le conferenze saranno tenute da docenti che attueranno dei percorsi che permetteranno la ri-costituzione di una memoria storica consapevole e condivisa, rafforzeranno il senso di identità storica, di appartenenza e di cittadinanza, nel rispetto dei valori fondanti della società.

Giovedì 17 febbraio, Iolanda Casentino affronterà i seguenti argomenti: L’ Italia del Risorgimento:il dibattito politico degli anni trenta e quaranta Gruppi, partecipazione e miti del Risorgimento in ToscanaIl movimento nazionale italiano e il compimento dell’ Unità ( 1849-1861):Lorenzo Niccolini e la nascita del “Comitato centrale in Toscana a favore dell’Unità d’Italia (1860); mentre giovedì 24 febbraio interverrà su Il difficile decollo  dello Stato unitario. La liberazione del Veneto e di Roma.

Giovedì 3 marzo a chiudere il ciclo di conferenze sarà Elsa Ingrosso con: La situazione in Italia dopo la formazione dello Stato unitario e con Figure significative della Valdinievole nel Risorgimento.

L’iniziativa è stata resa possibile grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia.

 

Le conferenze sono gratuite, per l’iscrizione rivolgersi alla Biblioteca Comunale o telefonare al 0572.959500.

 

 

.

 

 

Monsummano Terme (P): Ciclo di conferenzeultima modifica: 2011-02-11T15:04:36+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo