Castiglioncello (LI): Febbraio filosofico

 Luigi Astori per costaovest

Filosofia, teatro, ingegneria, scienze della mente, neuroscienze, sono gli ingredienti del Febbraio filosofico 2011, per esplorare la singolare tensione umana a produrre “illusioni”.

Organizzato da Comune di Rosignano, Università di Pisa e Laboratorio Filosofico Ichnos, si presenta al Castello Pasquini con un titolo accattivante: “Il teatro come metafora del mondo”. In che senso l’esperienza dell’attore e dello spettatore teatrale sono paradossali? Perché le neuroscienze stanno studiando l’esperienza estetica per comprendere alcuni tra i fenomeni più complessi della mente umana? E ancora: perché si stanno costruendo ambienti a realtà virtuale in cui è possibile entrare e “immergersi” fino a confondere cio che è “reale” e ciò che è “simulato”? Se ne parlerà in tre gli incontri serali (ore 21.15): Gli argomenti sono intriganti ed i relatori di spicco. Conclusioni con convegno mattutino e assegnazione del Premio filosofico Castiglioncello, giunto alla quindicesima edizione.

Mercoledì 16, “Il teatro e la caverna” (Dalla caverna di Platone ai Simulatori “immersivi” di Realtà Virtuale). Interverranno Alfonso Maurizio Iacono, preside della facoltà di lettere e filosofia dell’Università di Pisa, e Marcello Carrozzino, ingegnere informatico alla scuola superiore Sant’Anna di Pisa.

Lunedì 21 febbraio: “Il paradosso dell’attore e dello spettatore” (Finzioni: l’esperienza estetica dell’attore e dello spettatore). Relatori: Elio Franzini, professore di estetica all’università di Milano e Luca Mori, ricercatore al laboratorio filosofico Ichnos e all’ Università di Pisa.

Venerdì 25 febbraio: “Il teatro nella mente” (Mente, bellezza e simulazione incarnata: il teatro tra scienze della mente e neuroscienze). Intervengono Ugo Morelli, docente di psicologia del lavoro e dell’organizzazione all’università di Bergamo) e Vittorio Gallese, medico neurologo e docente di fisiologia umana all’università di Parma.

Sabato 26 febbraio alle ore 9,30 conclusione con il consegno sugli intrecci culturali a Rosignano Marittimo con i saluti del sindaco Alessandro Franchi e gli interventi di Vincenzo Brogi, dirigente del settore qualità dlela vita del Comune di Rosignano Marittimo, Maria Antonella Galanti, prorettore ai rapporti con il territorio dell’Università di Pisa, Alfonso Maurizio Iacono, Andrea Nanni, direttore artistico di Armonia, e Massimo Paganelli, esperto di storia del teatro. Nel pomeriggio alle 17 sarà assegnato il Premio Filosofico Castiglioncello.

Informazioni U.O.Attività Culturali. 0586 724395 – 0586 724 287. c.fantoni@comune.rosignano.livorno.it Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. p.andreoli@comune.rosignano.livorno.it Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. www.comune.rosignano.livorno.it.

 

Castiglioncello (LI): Febbraio filosoficoultima modifica: 2011-02-12T16:34:09+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo