Pisa: Galilei, no alla fusione con Peretola

Cisl e Uil di Pisa dicono no “all’ipotesi di fusione tra gli aeroporti Galilei e Vespucci caldeggiata dal governatore della Toscana, Enrico Rossi”. “Non é lui a poter decidere quale sarà – afferma il segretario provinciale della Cisl, Gianluca Federici – il terzo polo aeroportuale italiano”. I sindacati temono che le “interferenze della politica nelle attività di società quotate in borsa” possano produrre “effetti negativi sulla capacità di crescita futura” dello scalo pisano.

E semmai propongono di lavorare nella direzione di “una sinergia tra Pisa e Firenze, abbandonando l’idea di fusione che, oltre che complicata, penalizzerà lo scalo pisano a vantaggio di quello fiorentino”. Renzo Rossi, segretario provinciale della Uil, sottolinea che lo “spauracchio evocato da Bologna, come va ripetendo da settimane il presidente della Toscana, è quantomeno eccessivo”.

“Continuare a parlare di fusione – conclude Federici – significa, da parte della Regione, svendere l’aeroporto di Pisa ai fiorentini. Ma noi vigileremo, come sull’ultimo accordo fatto con Alitalia, che prevede una base Air One a Pisa: l’intesa dovrebbe diventare operativa in estate, ma gli spazi per quegli aerei adesso non ci sono. A Firenze invece i due collegamenti Alitalia scatteranno già a marzo”.  Immediata la replica da parte della Sat, la società che gestisce l’aeroporto, alle dichiarazioni fatte nel corso di una conferenza stampa nella giornata di giovedì da parte dei segretari provinciali di Cisl e Uil.

“L’operazione Air One – si legge in una nota della Sat – è pienamente confermata. A partire dal primo luglio Air One aprirà sul ‘Galilei’ la sua seconda base in Italia dopo quella di Malpensa, posizionando sull’aeroporto di Pisa il primo Airbus 320 da 180 posti. I nuovi voli previsti dall’operazione sono già aperti alle vendite. Naturalmente, la verifica da parte di Air One della possibilità di operare sull’aeroporto Galilei é già stata effettuata dal vettore, con largo anticipo rispetto all’ufficializzazione dell’accordo e alla relativa vendita dei voli”. La Sat infine fa sapere che a gennaio i passeggeri in transito da Pisa sono stati 232.187 con una crescita superiore al 15% rispetto allo stesso mese del’anno precedente, confermando i trend positivi degli ultimi tempi. Nel 2010 sono stati complessivamente più di 4 milioni i passeggeri che hanno fatto scalo al Galilei.

pisaanews

Pisa: Galilei, no alla fusione con Peretolaultima modifica: 2011-02-12T18:12:11+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo