Capraia Fiorentina (FI): Mostre e La Serva Padrona

Ben cinque eventi in programma tra conferenze, proiezioni e la ‘Serva Patrona’
Classico avvio per la stagione espositiva della Fornace Pasquinucci di Capraia Fiorentina con ‘Le stanze comunicanti 6’, mostra dei migliori artisti della passata edizione del Premio Italia per le Arti Visive a cura della rivista ‘Eco d’arte moderna’. Quest’anno sono dieci coloro che sono stati invitati a contaminare gli spazi di piazza Dori con le proprie opere: sono Patrizia Bacarelli, Irma Corsini, Mirta Diminic, Paolo Lantieri, Simonetta Occhipinti, Tomoko Sakaoka e Livio Tessandori tra i pittori, Rolf Horn e Maurizio Stagi tra gli scultori.

L’inaugurazione della mostra è in programma alle 17 di questo sabato, 19 febbraio. Sarà poi possibile visitarla, a ingresso libero, tutti i giorni (martedì escluso) dalle 17 alle 19 e la domenica anche in orario 10-12, fino al 6 marzo. Patrocinano l’evento il Comune di Capraia e Limite assieme alla Provincia di Firenze.

In questo contesto si inseriscono ben cinque appuntamenti. Venerdì 25 febbraio alle 21.30 Lorenzo Poggi e Daniela Petri promuovono la conferenza su “La parola nel tempo, il tempo nella parola”, mentre sabato 26 febbraio alle 17.30 si terrà la proiezione del video “Archeovisioni” di Daniela Corsini, con visioni ‘filtriste’ del Museo Archeologico Nazionale di Firenze guidate da Paolo Boschi: interverranno Patrizia Mazzoni come voce narrante e sempre il professor Lorenzo Poggi per l’introduzione critica. Venerdì 4 marzo alle 21.30 sarà presentato il documentario “Oriente fra cielo e terra” di Stefano Paoletti, alla presenza dell’autore, seguito sabato 5 marzo alle 17.30 dalla conferenza di Odoardo Piscini, “A veglia: canti popolari d’Italia nel suo 150esimo dall’Unità Nazionale”.

Infine prologo martedì 8 marzo alle 21.30 con la “Serva Padrona”, opera buffa in collaborazione con l’associazione “Rami Musicali”.

Per informazioni:
www.fornacepasquinucci.it
info@fornacepasquinucci.it

Capraia Fiorentina (FI): Mostre e La Serva Padronaultima modifica: 2011-02-14T16:17:00+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo