Firenze: Sé fatto o fatto da sé?

L’individuo-persona: ‘sé fatto’ o ‘fatto da sé’?

 

A cura del prof. Federico Squarcini

 

Percorso trimestrale alla scoperta ‘di sé’, di cosa abbiamo inteso e intendiamo quando parliamo di vita soggettiva, di autonomia individuale, di sé, di persona, di quanto possiamo/o non possiamo ancora fare per darci senso, forma e prospettiva.

 

LE RAGIONI DEL PERCORSO

 

Ieri, come oggi, pensare alla vita e ripensare la vita implica, necessariamente, pensare e ripensare l’unità costitutiva della stessa, ossia quel centro di responsabilità e di attività pratico-cognitiva che siamo soliti indicare con termini convenzionali quali sé, soggetto, individuo, persona.

Negli ultimi anni, proprio attorno a questi aspetti e a questi concetti, sono state condotte importanti ricerche in ambito storico, filosofico, neuro-scientifico, scientifico-cognitivo, le quali danno oggi vita ad un ampio novero di nuove e rilevanti prospettive. Un novero che impone, onde evitare il protrarsi di inefficaci anacronismi descrittivi e auto-descrittivi, un necessario quanto irrimandabile aggiornamento, al fine di sapersi muovere fra questi nuovi orizzonti trans-culturali.

A tal fine è stato ideato questo percorso analitico, organizzato secondo un procedere dinamico e partecipato, per discutere di: cos’è il sé, chi fa il sé, cosa può farsi il sé. Un percorso scandito sia da momenti di studio e di discussione sia da sessioni di apprendimento, nelle quali si è introdotti e avviati alla complessità dei temi per il tramite di letture mirate e di  specialisti ed esperti in materia.

 

I TEMPI DEL PERCORSO

 

Il percorso in questione si svolge entro un trimestre, da marzo a giugno 2011, scandito da 6 incontri seminariali e laboratoriali (2 al mese, da fine marzo a giugno, dalle 20.30 alle 22.30), condotti e coadiuvati da specialisti di area e docenti qualificati. Questi gli appuntamenti:

 

venerdì 25 marzo 2011

venerdì 8 aprile 2011

giovedì 28 aprile 2011

venerdì 13 maggio 2011

venerdì 27 maggio 2011

venerdì 10 giugno 2011

 

A conclusione del percorso si prevede un incontro operativo in vista della redazione dei materiali da presentare in seno al futuro progetto dell’Istituto Stensen su Soma, Psiche, Pneuma.

 

I COSTI DEL PERCORSO

 

Formula a partecipazione piena a tutto il percorso: 60 euro

Formula a partecipazione parziale come semplice uditore: 30 euro

 

I LUOGHI DEL PERCORSO

 

Gli incontri avranno luogo presso la sala multimediale dell’ISTITUTO STENSEN, Viale don Minzoni, 25G, 50129 FIRENZE, Tel. 055.576551

 

I CONTATTI PER LE INFORMAZIONI SUL PERCORSO

 

Il corso è a numero chiuso e le iscrizioni sono aperte fino al 12 marzo 2011. Per informazioni e iscrizioni scrivere a: segreteria@stensen.org.

Firenze: Sé fatto o fatto da sé?ultima modifica: 2011-03-07T19:30:49+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo