Firenze: Amerigo Vespucci

Una corona di fiori in via Borgognissanti sotto la lapide che ricorda Amerigo Vespucci in occasione dell’anniversario del suo compleanno (9 marzo 1454) e una commemorazione solenne presso l’Antico Ospedale San Giovanni di Dio dove domattina alle 9 verrà celebrata la messa.

Così sarà ricordato dal presidente del consiglio comunale Eugenio Giani il grande navigatore fiorentino al quale “sarebbe importante intitolare entro il prossimo anno, quando saranno 500 anni dalla morte di Vespucci, la strada di grande comunicazione, oggi senza nome, Firenze- Pisa- Livorno non a caso banalizzata con l’epigramma Fi-Pi-Li.

Questa scelta – ha spiegato Giani- renderebbe simbolico riferimento nel collegamento al mare che il grande navigatore seppe creare fra le città toscane in particolare queste accomunate dal mare”. Giani che domani alle 10,30 deporrà una corona di fiori sotto la lapide di Vespucci ha poi sottolineato che “Vespucci è stato il fiorentino che più di ogni altro ha dato senso di universalità a Firenze dando il suo nome al continente americano”.

Firenze: Amerigo Vespucciultima modifica: 2011-03-08T16:22:48+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo