Livorno: Notte tricolore

Sarà una notte verde, bianca e rossa,  come la bandiera italiana, la notte tra il 16 e il 17 marzo che Livorno dedicherà alle celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità d’Italia.

Una Notte Tricolore, alla vigilia della ricorrenza del 17 marzo, per riflettere sui sentimenti di unità e solidarietà nazionale e sul valore della nostra storia.

A partire dalle ore 17 del 16 marzo in tutta la città sarà festa con tantissimi eventi nelle piazze e nelle strade del centro vestite con bandiere e drappi tricolori. Ci saranno spettacoli musicali e teatrali, riflettori puntati sui monumenti storici, sfilate di garibaldini a cavallo, bande musicali, mostre (a Villa Fabbricotti sarà inaugurata l’esposizione bibliografico-documentale I Mille libri di G. Garibaldi. Il fondo Garibaldi nella Biblioteca Labronica) , mercati e menù a tema. L’epopea risorgimentale aleggerà un po’ ovunque e non mancheranno occasioni per ricordare quello che accadde un secolo e mezzo fa.

Per l’occasione i negozi potranno rimanere aperti fino alle 24, così come i musei, le chiese ed i teatri. E a mezzanotte in piazza della Repubblica, fuochi d’artificio, accompagnati da note musicali, e rigorosamente tricolori!

Il 17 marzo, festa nazionale, le celebrazioni ufficiali. Alla Terrazza Mascagni sarà letto il messaggio del Presidente della Repubblica, si assisterà alla cerimonie solenne dell’Alzabandiera e allo scenografico spettacolo dell’aviolancio dei Paracadutisti  e delle Freccette Tricolori. Per tutta la giornata cancelli aperti all’Accademia Navale  nel 130° anniversario della sua fondazione. In serata, grande concerto risorgimentale e patriottico al Teatro Goldoni.

Il programma degli appuntamenti è stato presentato ufficialmente a palazzo comunale dal sindaco di Livorno Alessandro Cosimi, dal presidente della Provincia Giorgio Kutufà, dal Comandante del Presidio Militare e dell’Accademia Navale Pierluigi Rosati, dal Viceprefetto vicario Girolamo Bonfissuto, dall’assessore alle culture del Comune di Livorno Mario Tredici e dalla dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale  Elisa Amato Nicosia.

“Mi preme sottolineare – ha dichiarato il sindaco Alessandro Cosimi –  lo sforzo congiunto delle Istituzioni livornesi, ma anche di tutta la città , nell’organizzare una festa che punti non tanto a “celebrare” ma a far partecipare tutti al significato profondo dell’evento. Quello cioè – ha spiegato – di far rivivere i valori fondativi dell’Unità di’Italia e dare un senso al futuro”.

xdavkidone67

Livorno: Notte tricoloreultima modifica: 2011-03-12T15:22:13+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo