Pisa: RBR Dance Company


Sabato 19 marzo alle ore 21 al Teatro Verdi la RBR Dance Company propone un nuovo spettacolo del tutto innovativo, con effetti video e fondali tecnologici intitolato 4, con la regia di Cristiano Fagioli che firma anche la coreografia assieme a Cristina Ledri. Danzano sette artisti di bella presenza scenica e grande tecnica classica, Cristina Ledri, Gelsomina Di Lorenzo, Alessandra Odoardi, Ylenia Mendolicchio, Angelo Egarese, Jhonatan Castillo, Dorian Mallia, che si alternano sul palco, apparendo e scomparendo, moltiplicandosi magicamente, grazie ad uno studio accurato delle luci, disegnate da Andrea Grussu.

RBR Dance Company nasce nel 1998, dopo l’intensa esperienza  di Cristiano Fagioli e Cristina Ledri a New York. RBR è infatti l’acronimo delle linee della metropolitana che li conduceva da Brooklyn alle varie scuole di Manhattan. Non è un caso, dunque, che inizialmente lo stile dei due coreografi abbia tratto linfa vitale dalla danza americana atletica e illusionistica di ensemble storici quali i Pilobolus e i Momix. Oggi però il percorso si è approfondito e alle meraviglie tecnologiche, che pure non mancano nelle loro creazioni, si è aggiunto un maggior interesse per l’interprete e la sua espressività.

Dopo aver presentato con successo Showsystem all’Abbazia di San Zeno nel 2004, adesso per il palcoscenico del Verdi è la volta di questo nuovo lavoro incentrato sui quattro elementi – Aria, Acqua, Terra, Fuoco – che fin dall’antichità simboleggiano i fondamenti della natura e le sue trasformazioni. Con l’ausilio delle fantastiche immagini di Nicola Scarmagnani e i costumi ricchi di invenzione di Cristina Ledri e Donatella Bressan, accompagnati dalla voce di Romina Salvadori (abiti e gioielli Gualti), che firma anche le musiche con Stefano Pivato e Massimiliano Lupo, i danzatori di RBR propongono un viaggio scenico immaginifico, in cui la danza fisica e l’invenzione tecnologica si fondono per rappresentare il mistero dell’esistenza. Si parte con un tunnel che mostra al suo interno una donna che è soffio, onda di vita, aria; si prosegue con danzatrici avvolte da innumerevoli gocce e danzatori che scattano senza sosta sul palco, come lo scroscio di una pioggia tintinnante; e ancora si giunge al mondo primitivo in cui lingue di fuoco indomabili si liberano verso l’alto, facendo da sfondo ai primi rapporti tra gli uomini per concludere con una simbologia legata alla terra, alla natura come madre, adorata dai primitivi, generosa e allo stesso tempo fatta di dolorose ingiustizie, pericoli, misteri. Un viaggio teatrale che vuole anche simboleggiare il mistero della vita e dell’umanità, ricerca costante dell’Infinito attraverso la danza, esprimendosi in tutta la sua intensità in questo scenario surreale, culla di atmosfere rarefatte e magiche illusioni ottiche.

Per trovare “il soffio del vento, la dolcezza dell’acqua, il calore del sole che penetra attraverso la terra, l’incontro con l’uomo…, biglietti ancora disponibili con prezzi che variano da 23 a 7 euro. Oltre alle consuete riduzione e agevolazioni, la promozione “Invito alla Danza di Primavera” propone per due spettacoli di danza contemporanea estremamente diversi fra loro, ma entrambi di forte impatto visivo, questo 4 e Trittico ‘900 con il Balletto dell’Esperia giovedì 7 aprile ore 21, un biglietto promozionale comulativo a 10,00 Euro per entrambe le serate. Un’opportunità da non perdere!

Ricordiamo inoltre che questo appuntamento è inserito nell’iniziativa “Teatri della Danza quando li scopri, ti innamori”, un progetto per coinvolgere i giovani al grande spettacolo del teatro della danza organizzato da Danzainfiera.

Per maggiori informazioni: Teatro di Pisa tel 050 941111 e www.teatrodipisa.pi.

Pisa: RBR Dance Companyultima modifica: 2011-03-15T15:51:00+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “Pisa: RBR Dance Company

  1. Spettacolo straordinariamente piacevole,professionale,stupendo per scene,musica,danza,raffinatezza.Complimenti e auguri.Ho visto lo spettacolo al Teatro Kennedy di Fasano (Puglia)

I commenti sono chiusi.