Scarperia (F): Cominciano le sagre in Mugello

Scarperia apre la sua stagione di eventi ad inizio aprile. E per farlo vuol toccare tutti i sensi: colori, profumi, sapori, si misceleranno in un intreccio che darà il via alle manifestazioni 2011. E torna a farlo con due appuntamenti andati crescendo e ritagliandosi uno spazio importante nel panorama regionale ma non solo: la “Rassegna Enogastronomica Mugellana” e “2000 Fiori a Scarperia”.

La “Rassegna Enogastronomica Mugellana” che giunge quest’ anno alla 13° edizione, la si può definire il vero primo grande evento.

Organizzata da Pro Loco di Scarperia, con il patrocinio del Comune di Scarperia, si svolgerà nei giorni 2 e 3 aprile,  all’interno del trecentesco Palazzo dei Vicari, nell’atrio coperto, rimanendo aperta il sabato dalle 16 alle 19.30 e la domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.30.

Lo spirito della Rassegna è quello di presentare prodotti nati dalla tradizione del territorio, o quantomeno derivati dal territorio stesso, ed è altresì primario l’offerta al pubblico attraverso la degustazione, oltre che la vendita di specialità uniche.

Vino, olio, birra, pasta fresca, mieli vari, formaggi, farine varie, salumi, verdure, dolci tipici, e ospiti come la Regione Calabria con la Provincia di Cosenza e i paesi di San Demetrio Corone, Altomonte e Civita, paesi che sono a noi vicini con Proloco e paesi facenti parti del gruppo dei “Borghi più belli d’Italia”, ai quali Scarperia appartiene: oltre a Lerici in Liguria, gli ormai amici di lunga data di Borghetto Valeggio sul Mincio in provincia di Verona.

A rendere ancora più appetibile Scarperia in questa occasione, si svolgerà, per due giorni, nel centro storico, il tradizionale mercatino “Collezionisti in piazza”, borsa scambio di antiquariato, rigatteria, numismatica e filatelia e, presso il Circolo MCL, si potrà gustare carne alla brace e tortello tipico mugellano con la “Sagra del Diotto”.

La settimana seguente saranno i colori ed i profumi di “2000 Fiori a Scarperia”, la Mostra Mercato di Piante e Fiori a dare una sorta di benvenuto alla primavera dalle 10 alle 19 quando nella Piazza Vicari, splendida cornice rinascimentale nel cuore del paese, sarà possibile scegliere tra le varie qualità di piante e fiori messi a disposizione dagli espositori.

Saranno oggetto dell’ esposizione piante ornamentali da interno e da esterno coltivate da vivaisti toscani, rose, gardenie, piante grasse, agrumi, primule, tulipani, piante officinali ed aromatiche, e tanto altro che caratterizza il periodo primaverile.

Due opportunità da non perdere per apprezzare le bellezze di uno dei “Borghi più Belli d’Italia”.

 

 

Scarperia (F): Cominciano le sagre in Mugelloultima modifica: 2011-03-16T12:01:55+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo