Firenze: XV Restituziioni

Quindicesima edizione, parte del programma biennale di restauri di opere d’arte appartenenti al patrimonio del Paese promosso e curato da Intesa Sanpaolo. Oltre 80 opere d’arte, dall’antichita’ all’eta’ neoclassica, provenienti da tutta Italia e restaurate nel biennio 2009-2010, sono esposte nella Sala Bianca della Galleria Palatina.

Fra queste un cratere apulo del IV secolo a.C., il San Sebastiano di Dosso Dossi e un arazzo su disegno di Raffaello da Mantova; questa sezione della mostra e’ curata dal professor Carlo Bertelli. Al Museo di San Marco (piazza San Marco 3) l’esposizione e’ dedicata al Tabernacolo dei Linaioli dipinto da Beato Angelico – che ritorna in sede dopo un lungo e complesso restauro compiuto dall’Opificio delle Pietre Dure – per la cura di Magnolia Scudieri, Lia Brunori e Marco Ciatti.

Il pubblico ha la possibilita’ di condurre un’esplorazione interattiva dell’opera attraverso una postazione multimediale con cui e’ possibile raggiungere anche i dettagli decorativi piu’ minuti. In occasione della mostra e’ anche allestito un percorso museale con apparati informativi dedicati ad alcuni reperti e arredi provenienti dalla Residenza dell’Arte dei Rigattieri, Linaioli e Sarti distrutta nell’800. 

undo

 

 

Firenze: XV Restituziioniultima modifica: 2011-03-21T16:47:38+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo