Firenze: In 3000 per Giorgio Morandi

Serata affollata con oltre 3000 persone all’inaugurazione della mostra di Giorgio Morandi, un artista che mancava da Firenze da oltre  50 anni. Molte le personalità presenti, collezionisti italiani e stranieri ed esponenti del gotha culturale fiorentino, tutti affascinati e sorpresi dalla bellezza e dalla qualità dei dipinti esposti, alcuni finalmente visibili in una mostra. Gli oltre cinquanta dipinti, infatti, sono tutti provenienti da collezioni private, selezionate dall’archivio delle oltre 75.000 opere trattate nell’arco di cinquant’anni dalla Casa d’Aste Farsettiarte.

Alla inaugurazione presente il Sindaco Matteo Renzi che ha dichiarato “Sono molto felice che i Farsetti tornino a Firenze  con una mostra su Giorgio Morandi, con una qualità e quantità di dipinti che ci si aspetterebbe di vedere in un museo.   Questo evento e i successivi in programma nella galleria aiuteranno  Firenze a conoscere sempre di più l’arte del Novecento”.

 

Fino al 31 maggio si potranno ammirare oltre cinquanta dipinti che testimoniano la grandezza del lavoro del maestro bolognese dal 1919 al 1963: le bellissime nature morte con forme metafisiche di vasi e bottiglie, i paesaggi che Morandi vedeva dal suo studio in Via Fondazza, i fiori.

 

Il programma della galleria prevede la realizzazione di quattro mostre all’anno, due di artisti storicizzati del nostro Novecento e le altre due di giovani artisti contemporanei.

 

Firenze: In 3000 per Giorgio Morandiultima modifica: 2011-04-04T15:42:50+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo