Capannori (LU): EffeCorta

 

La filiera corta toscana si allarga e approda in Emilia Romagna: si chiama infatti Al Kilo-metro 70 ed è il secondo punto Effecorta in Italia dopo Capannori. Ha aperto le porte il 16 aprile a Ferrara in Via De’ Romei 36/a.

«Dopo nemmeno due anni effecorta ha iniziato a replicarsi concretamente. L’idea di un modo diverso di consumare, dice il fondatore Pietro Angelini, si diffonde in Italia e comincia il suo percorso di rete da una città emiliana importante, in pieno centro storico, da sempre attenta per tradizione ai consumi ed al cibo». Si potranno acquistare a Ferrara prodotti di filiera corta e alla spina, naturalmente diversi dal punto di Capannori. E’ proprio questa la forza della rete effecorta.

Alla cerimonia di inaugurazione presenti anche le istituzioni, le assessore all’Ambiente Rossella Zadro e al Commercio Deanna Marescotti, assieme ad Alessio Ciacci, assessore all’Ambiente del Comune di Capannori dove Effecorta è stata ideata.

«Capannori oggi rappresenta un’eccellenza nazionale per la politiche ambientali -afferma l’assessore Alessio Ciacci, ma anche per le innovazioni che la comunità stessa avvia nella costruzione di una società ecocompatibile che guarda al benessere mettendo al centro la persona, il suo valore e le sue relazioni con il territorio. Effecorta rappresenta sicuramente un’eccellenza con la quale siamo felici di collaborare, un’attività che costruisce economia dalla valorizzazione dei territori e dalla sostenibilità dei consumi».

Ogni punto vendita avrà i prodotti entro un raggio di 70 km. «Quando siamo andate a visitare il negozio a Capannori, dice Barbara Bonati, socia del punto vendita ferrarese, abbiamo subito deciso che Ferrara e la sua popolazione meritano anzi necessitano di un negozio con quelle caratteristiche: le persone che vivono in città da decenni ormai per fare la spesa devono prendere l’auto, raggiungere uno dei tre centri commerciali o un ipermercato tutti localizzati fuori dal centro o in periferia, percorrere migliaia di metri quadrati di corsie e scaffali, fare lunghe code alla cassa, riprendere l’auto per tornare in centro, cercare parcheggio, e impiegare così almeno due ore del loro tempo due giorni la settimana».

Effecorta a Ferrara offre un punto vendita in centro città, con orario continuato, dove trovare oltre 200 prodotti per la spesa quotidiana (pasta riso cereali prodotti da forno farine formaggi salumi legumi olio vino aceto birra confetture caffè the tisane spezie cioccolato alimenti per animali detersivi saponi prodotti di bellezza…) di ottima qualità a prezzi concorrenziali, inoltre offre la possibilità di ridurre sensibilmente il volume dei rifiuti ad ogni cliente che fa la spesa nel negozio, e questo fa risparmiare soldi e tempo al cliente e spazzatura alla città.

La rete è appena iniziata e sono oltre 400 le richieste di adesione in tutta Italia. Per informazioni sulla rete scrivere a info@effecorta.it

greenreport

Capannori (LU): EffeCortaultima modifica: 2011-04-18T17:45:00+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento