Arezzo: Enoforum

Enoforum è l’evento tecnico-scientifico più importante d’Europa per il settore vitivinicolo, a cui partecipano circa 1000 professionisti tra enologi, agronomi e ricercatori.

Dopo aver avuto sede a Pescara, Conegliano e Piacenza, l’organizzazione ha scelto Arezzo come sede per la 7^ edizione, per le caratteristiche della struttura fieristica, che si presta bene alle esigenze della manifestazione e per la sua collocazione geografica.

Le oltre 100 relazioni dai maggiori esperti italiani e stranieri ed i numerosi poster hanno offerto ai partecipanti una esaustiva vetrina dei risultati ottenuti negli ultimi anni da ben 44 centri di ricerca italiani e 30 stranieri.

Si è parlato di tutti i temi legati alla produzione del vino, ma in particolare di meccanizzazione in vigneto, di tecnologie di filtrazione ed affinamento, di chiusure tradizionali ed innovative, di effetti dell’ossigeno e di tendenze attuali di mercato nazionale ed internazionale.

Particolare rilevanza hanno ricevuto inoltre le strategie di sviluppo sostenibile, cioè l’adozione di pratiche viticole ed enologiche in grado di garantire un prodotto di qualità pur nel rispetto dell’ambiente e del contesto sociale e paesaggistico del territorio. È infatti ora possibile, grazie alla maggiore conoscenza dell’uva e dei fenomeni microbiologici e chimici che avvengono nella vinificazione, razionalizzare l’impiego di tecnologie in modo da offrire ai consumatori vini di alta qualità e perfettamente salubri, anche se prodotti attraverso pratiche ad impatto nullo o molto limitato sull’ambiente e sul territorio.

Nell’ambito della manifestazione, che ha raccolto ad Arezzo i migliori tecnici italiani e l’eccellenza scientifica a livello mondiale, è stata data particolare rilevanza all’enogastronomia aretina, che i partecipanti hanno avuto modo di scoprire o approfondire ai vari banchi d’assaggio della manifestazione; vini ma anche salumi, formaggi, olii ed altre specialità, selezionate dalla Strada dei Vini di Arezzo che ha contribuito all’organizzazione.  

arezzoweb

Arezzo: Enoforumultima modifica: 2011-05-06T10:26:06+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo