Lucca: Festa dell’Europa

Il 9 maggio 1950, Robert Schuman presentava la proposta di creare un’Europa organizzata, indispensabile al mantenimento di relazioni pacifiche fra gli Stati che la componevano. La proposta, nota come “dichiarazione Schuman”, è considerata l’atto di nascita dell’Unione europea.  

Nuvole e Musica 2011. Quest’anno nel programma della Festa dell’Europa, spiega l’assessore Donatella Buonriposi “è inserita anche la manifestazione ‘Nuvole e Musica’, organizzata dall’assessorato alla pubblica istruzione in collaborazione con la Rete Musica Toscana che coinvolge alcune scuole della Toscana a indirizzo Musicale, che si esibiranno sul palco del Cortile degli Svizzeri, messo a disposizione dalla Provincia, lunedì 9 maggio alle 12, dopo i saluti delle autorità. Nell’occasione sarà consegnata agli alunni presenti una copia della Costituzione Europea”.

Martedì 10 maggio, sempre nel Cortile degli Svizzeri, al mattino dalle 10 alle 13 e nel pomeriggio, dalle 15 alle 17, nuove esibizioni delle scuole ad indirizzo musicale. A chiusura della manifestazione, concerto del gruppo di ottoni dell’Istituto Musicale Boccherini.

Il programma nel dettaglio:

Ore 9,15 Ritrovo scolaresche in Piazza del Giglio

Ore 9,30 Partenza del corteo che percorrerà Piazza Napoleone, Via Beccheria, Piazza San Michele, Via Vittorio Veneto,Piazza Napoleone per concludersi in Cortile degli Svizzeri.

Ore 10,00 Avrà Inizio la manifestazione con i saluti istituzionali e gli interventi da parte delle scolaresche dell’istituto comprensivo di Massarosa, di Piazza al Serchio e l’istituto “Antonio Moratti” di Fivizzano.

Ore 17,45 Ritrovo partecipanti in Piazza San Frediano, dove inizierà il corte di rievocazione storica composto dal Gruppo Sbandieratori e Musici di Sant’Anna in Piaggia, dalla Compagnia Balestrieri di Lucca e dall’ Associazione Contrade di San Paolino.

Gli sbandieratori sfileranno con le bandiere della Comunità Europea percorrendo Piazza S. Frediano, Via Fillungo, Via Roma e Piazza S. Michele

Al termine del corteo Piazza S. Michele – Esibizione da parte dei gruppi di rievocazione storica

loschermo

Lucca: Festa dell’Europaultima modifica: 2011-05-06T09:57:17+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo