Massaciuccoli (LU): Ad Iseo, fra i laghi più belli

Il lago di Massaciuccoli parteciperà alla seconda edizione del Festival dei Laghi Italiani in programma ad Iseo (Brescia) dal 27 maggio al 2 giugno. L’evento, organizzato dal Comune di Iseo, chiamerà a raccolta gli specchi d’acqua più belli di tutta Italia.

E in questa prestigiosa rassegna dei bacini turistici e delle molte realtà lacustri, alcune delle quali ancora poco note, quest’anno abbiamo voluto che ci fosse anche il lago di Massaciuccoli – spiega l’assessore al turismo Federico Pierucci – che si recherà ad Iseo per promuovere il nostro lago”.

Un festival dove gli specchi d’acqua più belli d’Italia potranno mettere in mostra le loro potenzialità – spiega –. Il nostro intento è quello di richiamare l’attenzione su quello che rappresenta uno dei maggiori potenziali turistici del nostro territorio. Un ambiente dove archeologia e natura si fondono inscindibilmente dando luogo ad uno spazio unico ed irripetibile che ispirò l’opera del Maestro Giacomo Puccini, che in quell’ambiente creò opere immortali e melodie sublimi”.

Abbiamo intenzione – spiega ancora Pierucci – di portare materiale relativo alle nostre strutture turistiche e di ristorazione per compiere una capillare opera di promozione”

Su Massaciuccoli e sulle potenzialità turistiche dell’area questa Amministrazione – sottolinea il sindaco Franco Mungai crede fermamente. Dall’inaugurazione del sentiero che porta alla Villa dei Venulei, al potenziamento delle attività al Museo e nell’area della Massaciuccoli Romana, alla ripresa della campagna di scavi, alla pista Puccini che sarà inaugurata a breve, al Festival dell’Antica Roma che si svolgerà a luglio, alla creazione di mostre come Rigenerazioni in edifici di pregio in riva al lago, al potenziamento delle fognature per diminuire l’inquinamento ambientale, a campagne come “A cena con Puccini” dove i nostri ristoratori proponevano menù esclusivi elaborati sulla base delle ricette trasmesse dalla cuoca del Maestro: tutto va nella direzione di una cura e valorizzazione di questa perla, inserita nell’ambito versiliese e ancora in larga parte sconosciuta al turismo”.

Credo che la decisione di partecipare al festival dei laghi – ha scritto la senatrice Manuela Granaiola al sindaco Mungai e all’assessore Pierucci – sia uno dei tanti esempi di buona amministrazione che state dando alla popolazione di Massarosa e a tutta la Versilia. Sono invece molto dispiaciuta che il Comune di Viareggio non abbia sentito il bisogno di partecipare visto che Torre del Lago fa parte del suo territorio! Apprezzo ancora di più la vostra iniziativa alla luce della recente abolizione delle APT che lascerà un terribile vuoto in fatto di promozione, proprio in un momento di crisi economica in cui ci sarebbe bisogno del massimo sforzo per ottimizzare tutte le risorse del nostro territorio al fine di attrarre un maggior numero di turisti, e per lanciare il messaggio che la Versilia è una destinazione baciata da Dio, dove c’è tutto: dal mare ai monti, al Lago, dalla cultura al divertimento, dalla buona cucina a prodotti enogastronomici di eccellenza!”

loschermo
Massaciuccoli (LU): Ad Iseo, fra i laghi più belliultima modifica: 2011-05-15T09:57:39+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo